Excite

New York, in vigore lo 'Smoke Free Air Act'. Divieto di fumo all'aperto

A New York diventa proibito fumare anche all'aperto. Lunedì, infatti, è entrato in vigore lo 'Smoke Free Air Act', in base al quale è vietato fumare nei ristoranti e nei luoghi pubblici al chiuso, ma anche nei 1700 parchi della città e sugli oltre 22 chilometri di spiagge del litorale. Non solo. Il divieto è esteso anche ad alcune piazze pedonalizzate come Times Square, alle banchine dei porticcioli, ai campi da golf e negli stadi.

La norma è stata approvata lo scorso febbraio ed è stata fortemente appoggiata dal sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg, ex fumatore. Quella di Bloomberg contro il fumo e contro le lobby del tabacco è una vera e propria crociata che va avanti ormai da un decennio.

Chi non rispetterà lo 'Smoke Free Air Act' incorrerà a sanzioni. Per queste prime settimane le sanzioni non dovrebbe scattare, ma in futuro per i trasgressori sono previste multe di 50 dollari. A vigilare affinché il divieto venga rispettato i circa 200 dipendenti dei parchi pubblici e della municipalità. Ma il sindaco ha invitato anche tutti i cittadini della Grande Mela a controllare che la norma venga rispettata.

Per informare i newyorkesi dell'introduzione del divieto, nei principali parchi della città e nelle piazze sono stati affissi cartelloni informativi e tra qualche giorno le tv locali trasmetteranno spot ideati dall'assessorato per la salute e l'igiene mentale. La campagna pubblicitaria sarà presente, poi, anche sulla stampa e in metropolitana.

Ai media americani Bloomberg ha spiegato che da quando è iniziata la sua campagna anti-fumo, nel 2002, i risultati sono incredibili: circa 400mila newyorkesi hanno dichiarato di aver smesso di fumare. C'è però qualche voce fuori dal coro. Ad esempio chi fa notare che a New York vive ancora un milione di fumatori e chi sostiene che le norme anti-fumo sono totalitarie e limitano la libertà dei cittadini.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017