Ferrara: "Moratoria anche per l'aborto"

11:15 ven 21 dicembre 2007

"Facciamo una moratoria per gli aborti". Questo l'appello lanciato dal direttore del quotidiano Il Foglio, Giuliano Ferrara, ieri in un suo editoriale (online sul suo blog su La7) dopo l'approvazione da parte dell'Onu della risoluzione contro la pena capitale. Un appello rivolto "alle buone coscienze che gioiscono per la moratoria sulla pena di morte nel mondo".

Le parole di Ferrara sono chiare, decise e si scagliano contro l'interruzione volontaria di gravidanza, una pena di morte legale, che spezza centinaia di milioni di vite. Secondo il giornalista tra i condannati a morte non si possono ignorare tutti quegli essere umani "concepiti nell'amore o nel piacere e poi destinati alla mannaia dell’asportazione chirurgica o a quella del veleno farmacologico via pillola Ru486". Perché di esseri umani si tratta che "hanno ciascuno la propria struttura cromosomica, unica e irripetibile".

Il giornalista invita con fermezza le 'buone coscienze' felici per il voto dell'Onu a riflettere e aderire a questo appello per porre fine a quello che definisce lo "scandalo supremo del nostro tempo". Ma nel suo editoriale Ferrara si spinge oltre e afferma che "l'aborto, in molte parti del mondo in cui è selettivo per sesso e diventa selettivo per profilo genetico, è un capolavoro ideologico di razzismo in marcia con la forza dell’eugenetica".

"Un appello che parla da solo", conclude il giornalista che invita a promuovere la "Grande Moratoria della strage degli innocenti".

In Rete

Commenti (106)

  • ludovico3654 - 15-02-2008 16:43:45

    il guaio di voi antiabortisti di una certa età sta nel fatto che identificate molto probabilmente tutte le donne come le vostre madri, tempi in cui la donna stava a casa, non lavorava, era appunto colei che doveva essere la portatrice della progenie. se andava ada bortire lo faceva ben di nascosto, soffrendo le pene del'inferno e magari mettendosi a leto dicendo che aveva un pò dii influenza, con la pura che se fosse andata in ospedale scattava la denuncia...... tutto ciò influisce questi giovani che la gioventù per natura è portata alla vita, inquinate i sentimenti umani col vostro antiabortismo. ,

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 15-02-2008 16:33:42

    come se tu dicessi una donna se non fa figli è come se fosse morta. ma per questo scatena tutto questo fanatismo antiabortivo che credo sia portato anche dal far leva sui sentimenti di chi non può far figli, portando a vedere colei che sceglie di non farli come una turpe assassina. magari poi mettendo la donna che non può avere figli nella stessa condizione di diventare madre rinunciare però a quello potrebbe essersi fatta nel suo essere sola, sarebbe la prima ad andare a abortire.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 15-02-2008 16:29:13

    l'identificazione dela vita nella dona non è stabilito che sia ne fare figli. questo è il puntoprincipale da controbattere. certo che partedno dal presupposto che la vita devi necessariamente vedere nel far figli, per forza resta difficile da comprendere la questione abortiva a parte mettere un soggetto vivente in condizioni di soggetto inferiore per malattie o altre mancanza che per legge naturale dovremo avere. la dona non può identificare tutta la sua vita nella maternità

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 15-02-2008 00:22:08

    e per cui non vedo perchè ti preoccupi dell'aborto, cosa sei ancora nella pancia di tua madre? se si già su questa terra mi pare dovresti preoccuparti della vita vera e non di quella che deve ancora nascere.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 15-02-2008 00:20:21

    se mi avessero abortito non avrei avuto neppure il problema di incontrare degli s.t.r.i come te, ma visto che mi hanno fatto nascere, mi sembra giusto farmi i miei diritti. appunto a dimostrazione che i propri diritti si fanno solo dopo che sei nato.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 14-02-2008 17:29:16

    e per cui se proprio non puoi fare a meno di essere suscitato nel tuo animo da queste questioni abortive, per conto mio il simbolo giusto sarebbe. NO, NO grazie .. se posso farne a meno. Perchè ora la madre di Achille immergerebbe tutto Achille nello Stige e non gli lascerebbe il tallone scoperto.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 14-02-2008 17:24:20

    cattivo consiglio caro Ferrara, questo simbolo, consiglio di volpe. fu capisci che chi ha 80 anni e non lascia figli su questa terra se ne sbatte i coglioni. fa come il re LUigi 16, apres de moi le diluge.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 14-02-2008 17:06:24

    i cinesi hanno problemi demografici per cui riducendo il numero del sesso femminile con sette uomini e una donna nasce un individuo solo, ma sette donne con un uomo possono nascere sette individuo.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 14-02-2008 16:54:11

    non sola , ma tutto quello che poi succede dalle altre parti del mondo si deve riversare su di noi e vaglielo a dire ai cinesi se l'aborto selettivo, non capisco perchè noi dovremmo sempre essere capri espiatori dei sistemi governativi degli altri. devo pagare perchè il cinese fa l'aborto selettivo. abbi pazienza, ma sta mani di venire in Italia a fare tutte ste rivendicazioni mi avrebbe un pò scazzato. vuol dire che una donna si terrà sette uomini.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 14-02-2008 16:50:32

    ha fatto un simbolo come una porta a senso unico dove entri e non ne esci più con la toppa della chiave all'interno e per uscire dalla stanza scappo dalla finestra. storie dell'anno mille dove pannocchia e malatesta si sono costruiti la casa restandoci chiusi dentro. roba da chiodi

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 15-01-2008 13:05:53

    Caro breggio, la tua vocazione oratoria manca idee. Hai ripetuto numerose volte in questo blog il tuo slogan (ostentando anche una certa violenza verbale) senza però supportarlo da tesi concrete. Anzi... hai semplicemente dimostrato (inconsapevolmente) che spesso l'ignoranza (intesa come scarsa conoscenza di una materia) è facilmente manipolabile. Tu sei manipolato, inconsapevolemente naturalmente. Altrimenti sapresti dimostrare ciò che dici, magari senza ricorrere Dio.

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 15-01-2008 12:44:12

    Tu sei il classico esempio di persona ARROGANTE, INTOLLERANTE, REAZIONARIA. Tu non parli per esprimere idee e tesi, tu parli per sopprire ciò che non comprendi. I laici non hanno dato la definizione di uomo? Tu invece si?

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • breggio - 15-01-2008 11:24:07

    PENSATECI: se vi avessero abortiti non sareste qui, a e non avresti nemmeno la libertà di scrivere quello che ti passa per il cervello... L'ORIGINE DI TUTTI I DIRITTI E DI TUTTE LE LIBERTA' E' ESSERE VIVI, SE TI UCCIDONO NON HAI PIU' NESSUNA LIBERTA' NE DIRITTO

    tutti i commenti di breggio rispondi al commento rispondi al commento
  • breggio - 15-01-2008 11:23:17

    ma tu con quale coraggio parli anome degli uomini. se sei a favore dell'aborto fai conto che l'abbiano fatto a te: TACI COME SE NON ESISTESSI, PROVA A FARTI ABORTIRE!!! PENSACInon saresti qui a e non avresti nemmeno la libertà di scrivere le stronzate senza logica che tipassano per il cervello... L'ORIGINE DI TUTTI I DIRITTI E DI TUTTE LE LIBERTA' E' ESSERE VIVI, SE TI UCCIDONO NON HAI PIU' NESSUNA LIBERTA' NE DIRITTO

    tutti i commenti di breggio rispondi al commento rispondi al commento
  • nastrugo - 14-01-2008 03:19:56

    E' purtroppo vero che nel nostro Paese le libertà sono sotto attacco, tutte. E il bello è che un sacco di imbecilli ipernutriti di tv, videogiochi, centri commerciali e compagnia bella non sembrano nemmeno sfiorati dal pensiero. E' una specie di sindrome di Stoccolma, di identificazione con l'aggressore. Ci mancava l'attacco alla 194! Poi sarà la volta del divorzio, delle libertà sindacali, di aggregazione... un film già visto nel 1921. Aggravato dalla solita intromissione del Vaticano negli affari di uno Stato straniero. Come se la Svizzera ci venisse a dettare legge su come divorziare: come minimo si sfiorerebbe la guerra. Ecco un'altra proposta alla Ferrara, ma alla rovescia: RIVEDIAMO I PATTI LATERANENSI! Che quegli stronzi di preti se ne stiano nel loro Vaticano e ci lascino in pace. A proposito: Questi quaqquaraqquà che difendono la "vita" non hanno speso una parola per quei poveracci che la vita se sono bruciata nel fuoco della Thiessen.

    tutti i commenti di nastrugo rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 08-01-2008 21:49:45

    E poi la classicità della tipica ignoranza maschile che non solo pretenderebbe di speculare su ciò che a lui per natura non sarà mai dato conoscere mai. Se loro vogliono saper cosa vuol dire stare in galera, dai una mazzata in testa a uno, e cosi capisci la differenza tra la galera e la libertà. Non è molto difficile da capire.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 07-01-2008 16:43:22

    che la vostra considerazione per il femminile è pari a zero. voi del periodo italiano che andrebbe dal formarsi della Republica a gli anni dell'entrata in vigore della 194 ricordate solo i libri di Pansa, insomma le cose da uomini, quello che succedeva alle donne in quel periodo non vi piace sentirlo, leggerlo, donne abbandonate con 10 figli, costrette, umiliate, escluse offese nella loro persona, queste cose per la Storia non esistono, esistono solo il dopoguerra politica e basta. non ricordate solo quello che vi farebbe comodo, ma anche il sommerso della vita delle donne.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 07-01-2008 16:04:06

    che fare figli non è precisamente come fare la minestra, la torta, o il pranzo di natale è qualcosa di molto più impegnativo e se volete parlate di responsabilità cominciate voi a non mettere la gente nella disperazione umana. un figlio te lo devi tenere tutta la vita. lascia stare le ruote. roba da romanzi ottocenteschi , appunto di quando non c'era l'aborto. e ti toglievano i denti con le martellate in testa.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 07-01-2008 16:01:19

    Ferrara, permettimi di dirti che col tuo foglio mi ci pulisco il culo, anche tu sei caduto nella trappola che quando il culo è frusto, viene bene il padre nostro, ma stavolta di al padrenostro che più si fa i cazzi suoi e più ci ha da guadagnare.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 06-01-2008 13:22:06

    Stupido e schifoso di un gianni5, hai ancora il coraggio di dire qualcosa? Tu parli di rispetto dell'uomo è poi ti permetti di fare le seguenti affermazioni: "QUESTE SONO DONNE DA VIOLENTARE SENZA PROBLEMI. DIGNITA' NON NE HANNO !!!" "MENO PRESERVATIVI E PIU' TESTA ! NON SOLO "TESTE DI CAZZO" SIETE VOI A DIFFONDERE L' AIDS" Ma ci credi a quello che dici? "Non sono nè favorevole nè contrario..(alla pena di morte) L'Europa non pretenda di imporre a tutti il suo modello di civiltà." E poi vuoi la moratoria per l'aborto?? E qui siamo al delirio: "(...) IL PRESERVATIVO E' LA MORTIFICAZIONE DEL SESSO!!!!!!" Ma davvero?? E per concludere: "E' ANCORA POCO! A QUANDO L'AVVISO: VIETATO L'INGRESSO AI CULATTONI? AHHHHHHHH SI SONO SENTITI OFFESI!!!!!!!!" Cerca di essere coerente in quello che dici. Una cosa però è chiara. Il tuo atteggiamento è patologico. Tu hai qualche problema sessuale altrimenti non parleresti sempre di "CAZZO" e "CULATTONI" in questi termini. Ti consiglio di tornare a scuola ed arricchiere innanzitutto il tuo scarso vocabolario, e poi se hai tempo chiedi un consulto ad un psicologo.

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 06-01-2008 01:00:56

    NASTRUGO, MERTTITI IL CUORE IN PACE: NESSUNO PARLA IN NOME DI DIO. SIETE VOI ABORTISTI CHE SCOMODATE DIO. A NOI BASTA LA RAGIONE PER CONCLUDERE CHE L'ABORTO è UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'.

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 06-01-2008 00:57:23

    L'ABORTO è UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA', ALMENO PER CHI SA CHE COS'E' L'UOMO. PURTROPPO I LAICISTI NON HANNO ANCORA DATO UN DEFINIZIONE DELL' UOMO, NEPPURE A LIVELLO FILOSFICO. PER CUI è DIFFICILE DISCUTERE CON LORO, SE NON IMPOSSIBILE. UNA LEGGE NON PUò TRASFORMARE IN DIRITTO UNA VIOLAZIONE DELLA VITA ALTRUI SAREBBE COME DEPENALIZZARE IL FURTO PERCHè CI SONO QUELLI CHE RUBANO , DEPENALIZZARE L'OMICIDIO PERCHè CI SONO QUELLI CHE UCCIDONO...DEPENALIZZARE L'INCESTO PERCHè CI SONO GENITORI CHE ABUSANO DEI FIGLI.....

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • nastrugo - 05-01-2008 23:13:09

    Ma con quale coraggio, con quale arroganza, cari Gianni5g, skate3 parlate in nome di Dio? Primo: non è detto che esista. Secondo: per voi l'aborto è un crimine, far crescere esseri infelici o deformi no. Terzo: siete esattamente come quelli che in nome di Dio, Gott mit uns, Dieu avec nous, madavano milioni di uomini a morire in guerra benedicendoli prima, come quelli che senza batter ciglio tolleravano la pena di morte in paesi cristianissimi o imbastivano crimini organizzati come le guerre di religione nel '600 in Francia o le Crociate (tutti convinti di aver Dio dalla loro parte!). LA LEGGE SULL'ABORTO NON SI TOCCA!!! Abolire o limitare l'aborto significa in buona sostanza questo: i ricchi, ben pensanti, pasciuti maiali dalla doppia morale manderanno le loro amicuzze ad abortire nelle cliniche svizzere riverite e servite da vere signore, ai poveracci rimarranno i ferri delle mammane. Morale no?

    tutti i commenti di nastrugo rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 04-01-2008 23:13:12

    veramente costui con altra bella gente vorrebbe togliere di mezzo una legge al momento, visto che tanto le cose naturali, si svolgono poi sempre con leggi o senza leggi. l'uomo vive la sua vita entro certi parametri con una certa indipendenza, fai solo male a chi potrebbe averne necessità, ovvero sai come al solito è sempre poi la vera necessità a pagare i conti anche per gli. altri in una scala di valori sacrificali, l'embrione lo puoi rifare quando vuoi.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • skate3101 - 04-01-2008 12:56:10

    L'ignoranza è sempre una brutta cosa. E' troppo comodo levare di mezzo un fastidio come potrebbe un figlio... peccato che sia solo ed esclusivamente DIO a decidere della vita e della morte di qualsiasi essere umano

    tutti i commenti di skate3101 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 02-01-2008 16:16:05

    che se fosse più coerente dovrebbe fare una moratoria contro l'obesità, o ci avrebbe scambiato tutti per sacchi di materia organica , visto anche la notevole mole e pesantezza politica di molti clericali. il futuro non vale le coscienze di grandi "mangiatori "

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 02-01-2008 14:45:26

    che poi è una cosa assurdissima. loro si preoccupano della vita umana, e praticamente non riescono ad andare oltre di questa preoccupazione. solo perchè l'essere viene partorito da una donna potrebbe avere due teste, quattro gambe, per loro è una vita "umana", ma se te veramente ti preoccupassi della vita umana prova a chiederglielo prima come vorrebbe che tu lo facessi nascere. e non credo che ti dica, a meno che non sia pazzo come te. che vuole nascere non come comunemente devono essere fatti sia dentro che fuori gli esseri umani.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 02-01-2008 14:03:52

    come deve essere il nascituro mi sembra ovvio che debba essere la persona che ha la volontà di farlo nascere e non stabilirlo il vicino di casa, Ruini o Ferrara, voi state giocando con la vita di chi è già nato e in possesso di facoltà mentali, quella del nascituro , prima degli altri la vita è della madre, ancor prima del padre.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 02-01-2008 13:52:10

    di dover accettare ciò che non si desidera accettare. per quanto mi riguarda ha più coscienza chi abortisce che chi accetta passivamente le cose come capitano. anzi per me è decisamente incoscienza.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 02-01-2008 13:50:42

    con queste interferenze di gente al diuori ei problemi e clericali, se dovessi fare un figlio in Italia, credo che mi prenderei momentaneamente una residenza altrove, che le mie decisioni debbano essere gestite da gente che nela vita non c'entrano per niente. si corrono troppi rischi in

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 29-12-2007 16:29:29

    DA PARTE DEI SOSTENITORI DEL " CRIMINE DI STATO" NON HO ANCORA SENTITO UNA MOTIVAZIONE RAZIONALE DELL'ABORTO: SOLO PUERILI IDEE, OLTRETTUTTO ANTISCENTIFICHE, DIEFESA AD OLTRANZA DI UNA LEGGE , PER DI PIù RAZZISTA, PERCHè CONTRO L'UGUAGLIANZA DELL' UOMO E DELLA DONNA SIA NEI DIRITTI CHE NEI DOVERI E NELLA DIGNITA' . Il NASCITURO NON è PROPRIETA' DELLA MADRE, MA ANCHE DEL PADRE!!!! iotisbugiuardo, forse non sei neppure capace di leggere. IL FOGLIO per te è troppo impegnativo. Leggi le barzellette del corriere e di repubblica che giocano a chi è più potente. IL contenuto non conta!!!!!

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 26-12-2007 13:20:06

    gente assessuata che vede il sesso come peccato, quindi ovviamente punisce, attraverso la negazione di ciò che non si è riusciti ad evitare quello che potrebbe trasformarsi in un incidente sessuale , se pensassero invece ai peccati di benzina, sarebbe meglio, facciamo che usiamo la benzina solo quando serve e non per divertimento, cosi i futuri nati non saranno costretti ad usare i lumi a petrolio e andare a piedi perchè tu ti sei divertito? ogni principio, vale per i tutti i principi, non solo quello che fa comodo ai sig, uomini, che a volte pare che invece del cervello usino loro l'utero.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • amleto - 26-12-2007 11:39:22

    un giornalista come ferrara, con il pelo sul cuore, che ricorre a questi mezzucci per provocare zizzania dimosta che la sua fantasia è ridotta veramente a zero.è in arrivo l'alzaimer?

    tutti i commenti di amleto rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 25-12-2007 21:40:35

    in fin dei conti abbiamo solo concesso, commentando la notizia, un pò di visibilità ad un giornalista la cui testa può "balzare" in primo piano solo grazie a stupide provocazioni (e scimmiottando gli americani tra l'altro) e sicuramente non per l'estrema pochezza di contenuti (ripeto, il "Fogliaccio"). Un giornalista che conosce solo questa strategia è un giornalista oramai alla frutta, perchè significa che non ha più argomenti. Il vero giornalismo e ben altro.

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 25-12-2007 21:24:44

    ... e Buon Natale anche a te il cui buonsenso e pari alla paraculaggine di Cosimo Mele (fra puttane, coca e cumunione della domenica). Se ti capita fai qualche giorno di volontariato (seriamente se hai coraggio) in qualche paese africano (Uganda, Ruanda, Ciad ecc) presso i quali denutrizione, guerra e AIDS sono all'ordine del giorno. Bravo, aiuta (o costringi, dipende da te!) una povera donna malata di AIDS a portare a termine una gravidanza, assicurando che per il figlio il futuro è radioso (fra guerre, denutrizione e... dimenticavo l'AIDS). E' non è dietrologia (parola dietro la quale forse desideri tanto nasconderti pur di negare l'evidenza). E, per piacere, non fare l'infantile giochino del "chi è DOTTO e chi non lo è!" Questa è un'altra paraculaggine frutto di una (distorta) dottrina della Chiesa, usata solo per far abboccare i beoti come te. Per fortuna i sacerdoti che lavorano in quei paesi sono di ben altra pasta. I FALSI moralisti come te sono davvero bravi... come diceva quel comico savonese? Tutti sono finocchi col culo degli altri!

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • primoitaliano - 25-12-2007 16:45:54

    manco a farlo apposta io quei giochi di cui parli tu non li conosco per niente. forse è vero solo che sono un pò fuori dalla realtà, ma solo perchè la realtà così come è stata ormai impostata è assolutamente irreale. a tutti quei giochi e a quanti altri giochi sicuramente tu conosci, vacci a giocare tu, invece di elevarti a giudice della vita degli altri. per quel che riguarda il terzo mondo, le mancanze sono altre. BUON NATALE ANCHE A TE CHE HAI AVUTO LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE TANTO DOTTO DA POTER DETERMINARE CHI DEVE VIVERE E CHI NO.

    tutti i commenti di primoitaliano rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 25-12-2007 16:10:58

    vuoi sapere cosa sarebbe a vita dignitosa? sarebbe non sentire sempre quattro coglioni che litigano per i cazzi loro e che mettono sempre un ballo l'autodeterminazione della donna, daccordo che anche gli scemi devono giocare, ma per lo meno non mettetevi a giocare con cosa più grosse di voi. giocate a dadi, a scacchi, a tennis, a ping pong , ma lasciate in pace cose a cui voi, malgrado tutte le vostre cagate cerebrale non arriverete mai a poter capire , non sforzate oltre le vostre meningi, ci pensa già madre natura a rendervi "meningitici ".

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 25-12-2007 15:49:52

    se si sparassero tutti gli antiabortisti poi avremmo ancora più spazio. solo dei deficienti possono pensare ad un figlio come entità incorporea, e che tutti i problemi siano quelli di dover rinunciare ala discoteca e alla serate "mondane".vaffanculo in fatti nel terxo mondo fanno molte serate.... mondane.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • primoitaliano - 25-12-2007 02:02:36

    NON TOCCATE I PICCOLI!!! Nessuno merita più rispetto dei più piccoli, Ferrara non centra nulla, a lui solo grazie per averne parlato ma, non è politica, è solo civiltà, capacità di prendersi le proprie responsabilità, o la responsabilità delle proprie azioni, solo maturità. Se non siete capaci di tenere a freno il pistolino, semplicemente non siete maturi. Esistono poi, comunque, i sistemi anticoncezionali (pillola a parte) che possono proteggere non solo dalla gravidanza ma anche da altro, prima di arrivare al concepimento. La vita ormai sembra essere diventata un gioco continuo e senza senso, nessuno riesce più a capirne il Valore, a chi è pro aborto, perchè non crede di poter dare una vita "dignitosa" (ma vorrei capire cos'è per queste "persone"la dignità) al nascituro o perchè non c'è più spazio sulla terra, ma che si spari lui così da far spazio a chi sarà sicuramente meglio di lui/lei. Rendetevi conto che parlate della VITA! non di economia, gioco, vizi, serate in disco o altre stronzate che per "colpa" di un figlio non potrete più fare. Ripeto l'appello, chi crede che non devono più nascere altre vite perchè non c'è più spazio, che faccia spazio lui/lei, visto che per loro la vita non ha altro valore se non quello dello spazio e delle risorse disponibili.

    tutti i commenti di primoitaliano rispondi al commento rispondi al commento
  • primoitaliano - 25-12-2007 01:43:06

    BuonNatale a te che hai avuto qualcuno che ti ha accudito e "istruito" a parlare e comunicare... dopo averti dato la possibilità di nascere, crescere ed arrivare qui ad "illuminarci" BuonNatale

    tutti i commenti di primoitaliano rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 24-12-2007 19:04:39

    saranno diventati dei canguri, che portano sempre i bambini nella loro pancia, manco le bestie li abbandonano appena nati. questa sarebbe il bene che volete ai bambini.!!!!! continuate a cagare, l'unica cosa che uscendo dal culo sapete fare.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • biker155 - 24-12-2007 10:55:03

    GRAZIE FERRARA! sono sicuro che in questa iniziativa si riconoscerebbero milioni di italiani....spero solo che ci sia un seguito concreto a tutto questo perchè questo abominio dell'abborto bisognerebbe fermarlo il prima possibile! ...è triste che al giorno d'oggi dire che ammazzare i bambini dentro la pacia della loro madre che li ha generati dia così tanto scandalo... vi ricordo che esiste sempre la possibilità di non riconoscere un figlio al momento del parto senza doverlo per forza ammazzare..

    tutti i commenti di biker155 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 24-12-2007 10:46:53

    sarebbe un pò come dire, OH che bello abbiamo la pace, ma perchè non facciamo di nuovo un pò di guerra, proprio mentalità da uomini, a Ferrà, facci un regalo di Natale, state zitto , che passato l'enfasi della feste natalizie forse il cervello ti si rischiarerà, già che lo hai sempre troppo "fumoso", ma mò te lo sei proprio .....fumato

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 24-12-2007 10:38:35

    se non sai come giustificarlo, pensa a quando non c'era, nel senso che c'era, ma che non era assistito, vedrai che troverai senz'altro la giustificazione, eccome se la troverai, per il resto direi che ti riguarda ... poco

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • ludovico3654 - 24-12-2007 10:31:38

    deve essergli completamente fuso il cervello, Ferrara non dire cazzate per favore che l'aborto è una questione che riguarda le donne non gli uomini, io invece mettere un veto a parlare sempre di aborto questi uomini, intellettuali, come si riempiono la bocca di cose non loro.

    tutti i commenti di ludovico3654 rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 23-12-2007 23:01:34

    1+1=2... ma basta chiudere gli occhi e...magia... per qualcuno il risultato "migliore" è 1, per altri è meglio il 3, per te qualsiasi cosa tranne il 2 (e non c'è calcolatrice che ti salvi!). A volte basta poco per ignorare un problema, giusto? Psss... psss... basta chiudere gli occhi. "Quanno c'è vò c'è vò" ...monsieur Lapalisse risparmiaci queste chicche (ammufite) di saggezza populina.

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • slim1943 - 23-12-2007 22:19:23

    Caro Giuliano Ferrara, leggendo alcuni di questi post mi sono convinto che se la madre di questi signori avesse abortito avrebbe fatto del bene a se stessa oltre che ai lettori di questo blog. Anchio sono contro l'aborto, ma in certi casi si rende necessario....quanno c'è vò c'è vò--------dicheno a monte sacro.

    tutti i commenti di slim1943 rispondi al commento rispondi al commento
  • vi-spada - 23-12-2007 18:32:58

    Gianni5g cominci a essere ultra PATETICO. Se io sono rimasto indietro, tu mi sembri un australocercopiteco del Paleolitico. ''Crimini contro l'umanità'' sono quelli che tu stai facendo al tuo lillipuziano cervellino, distruggendo quel poco di materia grigia che ti resta. Evidentemente tu stavi con Milosevic il ''socialista'' (un po' incoerente, no?), quando le sue milizie stupravano masse di croate e di bosniache e i preti impedivano loro di abortire...forse non vedi l'ora che migliaia e migliaia di indiani e africani (privi di preservativi e aborto) con figli denutriti, deformi e ammalati si accampino davanti alla tua porta (ma non sembra che ti piaccia molto l'idea, no?)...evidentemente te ne freghi altamente, a te che critichi PRODI che ci impoverisce (ed è vero), che una sfortunata adolescente si rovini la vita per un figlio che non può mantenere e che però le DEVE nascere perché così stabiliscono stronzi come te... Per me sei uno che si è sposato senza aver MAI scopato prima (magari andavi 'civilmente' a puttane), e non sai quindi che dramma vive una coppia di giovani con una gravidanza inattesa. Sei così insipiente che non ti accorgi che Ferrara - messo periodicamente al corrente dalla moglie Anselma Dall'Oglio, italoamericana - non fa che scimmiottare Bush: prima con l'idiozia del creazionismo (ottoemezzo di qualche giorno fa), poi con L'INTEGRALISMO cristiano. Perché quello scemo di Bush ritiene che l'integralismo islamico si deve combattere con l'integralismo cristiano!!! E poi la stronzata della CASTITA' per evitare l'Aids, una delle più grosse puttanate (puritane) mai sentite. Certo, a Ferrara piace l'idea, visto che lui è costretto alla castità: infatti una donna non riesce neanche a stargli sopra (sotto verrebbe soffocata in due secondi), visto che non ha un manico decente cui attaccarsi. Insomma, il colto ex comunista ha una mente molto ORDINARIA, che vomita concetti saccheggiati dai repubblicani Usa più reazionari. Il suo padrone Berlusconi PERO', nonostante le puttanate che fa, è molto più avanti di lui, perché è chiaramente ATEO. Ma dico, si parla sempre (e con giusta ironia) di catto-comunisti, ma dov'è UNA DESTRA LAICA? Mi sembra di aver visto solo uno o due interventi laici di destra giorni fa, non ne ricordo altri.

    tutti i commenti di vi-spada rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 23-12-2007 17:52:16

    se sono clandestini, come fa tu a sapere quanti sono? e' una vecchia storia. Non esiste l'aborto legale o clandestino E' sempre un crimine contro l'umanità. Le differenze le abbiamo inventate noi e fanno c omodo , sempre, lo ripeto , allo stato che vuole risolvere i problmei solo c on la legge, non con l'educazione

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 23-12-2007 13:19:10

    hai ragione! Infatti nel tuo caso si può parlare solo di CREAZIONISMO! Altrimenti non si spiega l'ORIGINE della TUA STUPIDITA'. A proposito... ti si è rotta la tastiera o sai scrivere solo in maiuscolo? E poi, tu che lo sai... da che parte si aprono i libri?

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 23-12-2007 12:54:43

    Carissimo ignorantello (GIANNI5G, ma forse neppure c'è bisogno di specificarlo!) da 4 soldi. Non so se mi scuserai (ma forse neppure m'interessa), ma fatico a trattenermi... Non so cosa pensi che io voglia dimostrare, ma di una cosa son certo, che tua hai dimostrato (magari inconsapevolmente) che all'umana stupidità non c'è limite. Se fosse per individui (grigi) come te probabilmente ora le donne neppure potrebbero votare e magari neppure potremmo noi divorziare, e allora saremmo (ahimè) tanti piccoli Cosimo Mele, tristi, viscidi e reietti. Un consiglio, chiedi in regalo a Babbo Natale un pezzettino di materia grigia!

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • giampe85 - 23-12-2007 12:06:40

    buongiorno, ricordo al nostro carissimo giannig5 che prima dell'approvazione della legge 194 gli aborti, tutti clandestini, in Italia erano quasi 300mila ogni anno, oggi sono meno di un terzo di allora. Nei Paesi della America Latina, dove oltre ad essere illegale è punibile con il carcere (ci sono casi di stupratori a cui viene ridotta la pena perchè denunciano che dopo la violenza la vittima ha abortito) l'aborto clandestino è la terza causa di morte femminile, dopo le malattie legate alla denutrizione e la violenza maschile. Questo panzone che si fa chiamare neo-con ed i suoi (pochi) seguaci presentano la cosa come una mostruosità del nostro tempo, come se l'aborto non fosse mai esistito prima di essere legalizzato. TUTTE STRONZATE: la scelta non è tra aborto o no, ma tra aborto legale ed aborto clandestino, (o cassonetto della spazzatura), caro il mio Giannig5, a meno di non avere uno stato , che accanto all'anti-abortismo per legge, non ti metta un welfare scandinavo, che il figlio te lo cresce per metà a suon di sussidi e assegni familiari. Limitare la questione al:"tienilo o vai in galera, e poi cazzi tuoi" è il miglio modo per tornare alle vecchie mammane con le pinze o ai cassonetti pieni zeppi di feti assiderati, che cmq già ci sono; vuoi una prova caro Gianni? La Polonia. Unico stato europeo dove la legislazione sull'aborto è regredita; fino al 1991, quando era legale in toto, di aborti se ne facevano circa 100mila all'anno; dichiarato parzialmente illegale nel 1992, da allora di interruzioni volontarie di gravidanza legali se ne fanno 3000 all'anno...e circa 87000 clandestinamente. Tu dirai "ah si è ridotto di 10mila.." eh si , se non consideri quei 15mila aborti che i polacchi vnno a fare in rep Ceca, Germania, Danimarca ecc, ah giusto dimenticavo , a cui devi agiungere quei circa 1000 neonati trovati ogni anno abbandonati per la strada o per l'appunto nei cassonetti..morale della favola: dai 100mila che erano illegali, oggi tra clandestini , esteri e lasciati morire per strada, oggi sono quasi 10mila in più di prima!!!! e la Polonia, a partire dal 2005 è entrata in collasso demografico

    tutti i commenti di giampe85 rispondi al commento rispondi al commento
  • zervan2 - 23-12-2007 08:26:32

    Le donne portano gli embrioni/feto in grembo per quasi un anno, hanno scompensi ormonali, stanno male etc etc.. quindi è sacrosanto ed ovvio che abbiano ben più importanza dell'uomo quando c'è da decidere del proprio corpo e dell'ambrione/feto. Perché un essere umano si sviluppi c'è anche e soprattutto bisogno di di un ambiente (in senso lato) che garantisca questo sviluppo.. sennò è soltanto il seimiliardesimo futuro malato di cancro, futuro obeso, futuro disadattato che viene al mondo. Non ce n'è proprio nessun bisogno. Come, va detto, non c'è bisogno che la gente si ricordi delle noie legate ai bambini solo a cose fatte. Esistono pillole e profilattici e sarebbe il caso di usare più questi dei bisturi, se possibile.

    tutti i commenti di zervan2 rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 23-12-2007 02:39:52

    CRETINO, L'EVOLUZIONISMO NON SPIEGA NULLA ! PER OTTENERE UN'EVOLUZIONE CI VUOLE GIà QUALCOSA CHE CAUSA L'EVOLUZIONE. lO SAI COS'è QUESTO QUALCOSA ? SAPPILO CHE PERFINO NELLE SCUOLE AMERICANE, L'EVOLUZIONISMO NON è PIù L'UNICA SPIEGAZIONE DEL MONDO. ASSIEME ALL'EVOLUZIONISMO ( CHE è SOLO UNA TEORIA !) STUDIANO ANCHE LA TEORIA BIBLICA DELLA CREAZIONE ) DISCORSO DIFFICILE PER L'ITALIA PROGRESSISTA!!!! CHE NON SA NEPPURE DA CHE PARTE SI APRIREBBE IL LIBRO.

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 23-12-2007 02:23:39

    IOTISBUGIARDO, lo sia che la nostra Costituzione grantisce la parità di diritti e doveri sia all'uomo che alla donna ? Come mai solo nell'aborto si nota questa discriminazione? Perchè solo la donna, se dal momento che quello che nasce appartiene a tutti e due? E quello che nasce è un essere umano vivente, con il diritto inviolabile di venire alla vita: che poi lo Stato depenalizzi l'aborto è solo per pura comodità. Farebbe bene a depenalizzare il furto così i poveracci avrebbero tutto il diritto di rubare ai ricchi. Questo non lo faranno mai, perchè sarebbbero personalmente coinvolti i ricchi, cioè quelli che comandano !!! Con il tuo discorso da demente, vuoi far vedere che sei stupidamente istruito? ricompattati l'umana ragionevolezza !! (cosa vuol , dire ? non lo sai neppure tu!!!!) Di fronte al FOGLIO, avete la coda di paglia. Si capisce, forse non sapete leggere, ma non è una bnovità: di solito, da quasi due secoli,i progressisti sono sempre stati un pochettino più indietro degli altri. Adesso capiusco perchè il TIME ha scritto male dell' Italia. Forse ha letto i vostri interventi in Excite.

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 23-12-2007 02:03:30

    vi-spada , sei messo male se usi ancora il corriere e la repubblica per pulirti il culo. Tu che sei così progressista, non te lo sai ancora pulire, e dire che l'industria della carta ha fatto progressi. Tirati avanti, SEI RIMASTO INDIETRO !

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • vi-spada - 22-12-2007 22:35:37

    D'altra parte, Il Foglio è un foglio, anzi un fogliaccio! Cosa pretendete? iotisbugiardo (22-12-2007 20:51:42) ___Il foglio è quel pezzo di carta che si pulisce il culo con la faccia (e il CERVELLO di gallina) di Gianni5gianni.

    tutti i commenti di vi-spada rispondi al commento rispondi al commento
  • iotisbugiardo - 22-12-2007 20:51:42

    Ma lasciamolo parlare... a volte è utile qualche voce (stonata) fuori dal coro, anche (e soprattutto!) se dice incommensurabili sciocchezze (in questo caso poi frutto di un conclamato cortocircuito neurale). Male non fanno, anzi, possono sono ricompattare l'umana ragionevolezza nei confronti di una sfera privata che SOLO all'autodeterminazione (della donna) compete. D'altra parte, Il Foglio è un foglio, anzi un fogliaccio! Cosa pretendete?

    tutti i commenti di iotisbugiardo rispondi al commento rispondi al commento
  • rudyrudy - 22-12-2007 15:34:01

    questa non è una provocazione, è una vergogna! chi non vuole abortire può semplicemente non farlo. Per gli altri vogliamo ritornare alle mammane o ai viaggi nei paesi civilizzati? Per chi può ovviamente.

    tutti i commenti di rudyrudy rispondi al commento rispondi al commento
  • mattia1987 - 22-12-2007 10:48:46

    Rispondo a primoitaliano che una "persona non anocra nata" non è una persona...una persona diventa tale quando ha l'uso della parola o comunque della comunicazione...e a gianni5g che se reputi la repubblica un giornale poco attendibile e poco innovativo e quello di ferrara invece un giornale più che dignitoso...saranno gusti ma fan proprio schifo...forse nella repubblica leggi solo le pagine dello sport...

    tutti i commenti di mattia1987 rispondi al commento rispondi al commento
  • tharba - 22-12-2007 10:33:38

    Giuliano ha ragione questo è uno dei controsensi della società moderna. Giustificare l'aborto è la strada per giustificare la pena di morte (tranne che nella mente dissociata o annebbiata di qualche sedicente progressista). L'unica vera differneza è che l'aborto non si vede, non è pubblicizzato nella sua realtà oggettiva anzi è nascosto; mentre la pena di morte guadagna la TV con immagini del condannato della stanza della morte e degli strumenti di morte. Di cosa sia un aborto si vede ben poco in TV e nei telegiornali. C'è come una vergogna. Non siete d'accordo; vi faccio una provocazione: facciamo vedere in TV uno dei filmati (se ne trovano anche su internet) dove viene mostrato un aborto chirurgico. Non ve lo permetteranno mai perchè si svelerebbe l'inganno. Vi accorgereste che l'aborto è un vero e proprio omocidio. E a quel punto come giustificare un aborto di un essere umano unico ed irripetibile che non ha commesso niente di male e non giustificare un omicidio magari di un essere umano che si è macchiato di crimini orribili?

    tutti i commenti di tharba rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 22-12-2007 01:47:17

    FERRARA CONTINUA A PROVOCARE QUESTI ITALIANI ORMAI MORIBONDI. DI GIORNALI CHE PARLANO SOLO DELLE SOLITE COSE (TIPO CORRIERE E REPUBBLICA) NE ABBIAMO LE TASCHE PIENE. LI HO ABOLITI. LEGGO SOLO IL TUO GIORNALE.E' L'UNICO CHE SI SALVA IN MEZZO A TANTA SPAZZATURA. NON PREOCCUPARTI DI QUATTRO CAFONI CHE NON SANNO FARE IL MINIMO RAGIONAMENTO.

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • darkroots666 - 22-12-2007 00:03:13

    A ragà,il mondo non è una favola.Anzi diciamo pure che la maggior parte delle persone sta nella merda e non soltanto nel cosiddetto terzo mondo.Purtroppo in questo mondo non c'è posto per tutti.Anzi siamo già in troppi per come vanno le cose.A che pro far nascere una persona se non ci sono nemmeno le minime condizioni che questa possa avere una vita perlomeno dignitosa?E' nazista,non dovrebbe essere così ma purtroppo... le beghe sono tante:fame miseria miserie familiari discriminazioni malattie pregiudizi...(certo sarebbe meglio premunirsi per nemmeno concepirlo,un figlio se non lo si vuole) "...poi la voglia sparisce e il figlio rimane,tanti ne uccide la fame,forse ho confuso il piacere e l'amore,ma non ho creato dolore"

    tutti i commenti di darkroots666 rispondi al commento rispondi al commento
  • gianni5g - 21-12-2007 23:42:43

    vi-spada. Tu sei il vero imbecille . Non hai arogmenti da portare e, come tutti gli stronzi come te che non hanno il cervello e ragionano con il culo... non c'è niente da dire. Tu sei un venduto e incapace di dire le cose in libertà. l'Aborto, non è un affare della religione, ma di una società civile. E siccome tu non sai cosa è la civiltà offendi gli altri. Ed è giusto che gli altri offendano te.

    tutti i commenti di gianni5g rispondi al commento rispondi al commento
  • semtec - 21-12-2007 21:21:38

    una famiglia di due persone che vive con 1 stipendio di 1300€ al mese con affitto e rate e bollette che si trova improvvisamente a dover mantenere un figlio non voluto che deve fare????? svegliateviiiiiii

    tutti i commenti di semtec rispondi al commento rispondi al commento
  • primoitaliano - 21-12-2007 20:34:19

    la legge deve tutelare tutti... e da una parte deve cominciare, quindi com'è logico, deve cominciare dai più deboli, cosa c'è di più debole di una persona non ancora nata? poi c'è chi infrange la legge abortendo illegalmente e finendo per rimetterci la vita? effetti collaterali dovuti a ignoranza, egoismo, stupidità, ipocrisia e vizi di ogni genere. So che non è sempre così e per questo esistono anche i giudici che devono applicare si la legge ma essendo loro degli uomini posti di fronte a chi vive il proprio dramma, da uomini giudicheranno di caso in caso, però non gli si puòlegare le mani e ordinare per legge di acconsentire alla morte degli innocenti. Una legge buona per tutto e tutti non esiste e non esisterà mai, ci sarà sempre lo scontento ma, una legge che consente l'omicidio non è una legge degna di appartenere ad una umanità davvero civile. un saluto a tutti.

    tutti i commenti di primoitaliano rispondi al commento rispondi al commento
  • primoitaliano - 21-12-2007 20:20:26

    ormai tra luttazzi&Co.. il ferrara non gode più di buona stima ma, adesso sta parlando di aborto, non di politica anche se probabilmente anche questo verrà poi girato sulla politica ma, si parla di aborto, di vita e diritto a viverla dal momento in cui viene concepita fino alla fine naturale. pensatela come volete ma questa volta Giuliano Ferrara ha solamente ragione.

    tutti i commenti di primoitaliano rispondi al commento rispondi al commento
  • nluzzi - 21-12-2007 17:38:35

    al contrario della pene di morte l'aborto condanna sempre un innocente ( o futuro tale per coloro che non credono che l'embrione sia gia una forma umana e/o non abbia nessun diritto in capitolo) e oltremodo la forma piu vile di rimediare ai propri errori..per non parlare che l'uomo non ha nessuna voce in capitolo...legalizzarlo non ha certo fatto diminuire questa pratica, anzi...e non metteteci dentro la religione che non c'entra...onore a ferrara e al suo coraggio..visti i tempi che corrono..

    tutti i commenti di nluzzi rispondi al commento rispondi al commento
  • ronofri - 21-12-2007 17:35:02

    E' uno come tanti che spesso provoca. Credo che male non faccia, soprattutto se invita a pensare. Di veri idioti ce ne sono tanti altri. E ricordiamoci che tra i predicatori che passano in televisione abbiamo addirittura ergastolani.......

    tutti i commenti di ronofri rispondi al commento rispondi al commento
  • vi-spada - 21-12-2007 15:24:48

    A SENTIRE UN DEFICIENTE COME LUI E' OVVIO CHE LA GENTE VOTA PER PRODI!!!! In effetti lui, facendo affermazioni estremistiche e ridicole sotto l'etichetta dell'uomo di destra, sputtana la destra stessa e non fa altro che portare acqua alla sinistra.

    tutti i commenti di vi-spada rispondi al commento rispondi al commento
  • vi-spada - 21-12-2007 15:09:50

    Ferrara è un povero imbecille, non merita neanche un commento...i servi sciocchi sono spesso molto più sciocchi del loro padrone...purtroppo condivido una due battaglie che fa, ma quando affronta temi della religione è stomachevole, come quando disse che credeva nel creazionismo. Dovrebbe ripetere le scuole medie....

    tutti i commenti di vi-spada rispondi al commento rispondi al commento
  • g_tom - 21-12-2007 14:09:05

    che sei un cretino? un bel commento ebete, golia, spero che tu non sia come quelle ragazzine che mettono l'anno di nascita vicino al loro nick. perchè se sei del 63 ed hai partorito questo pensiero stiam messi bene. buon natale

    tutti i commenti di g_tom rispondi al commento rispondi al commento
Articoli correlati
Ultimi articoli
Cerca tag