Excite

Newsweek, Sidney Harman lo acquista per un dollaro

Il gruppo editoriale del Washington Post ha ceduto il celebre settimanale americano Newsweek, ad acquistarlo il magnate Usa Sidney Hartman, 91 anni. Alcune fonti rivelano che i termini della transazione non sono stati resi noti, ma secondo altre il settimanale è stato ceduto per un dollaro. La rivista, fondata nel 1933 e proprietà del Washington Post dal 1961, rappresenta una vera e propria istituzione della stampa americana.

Ma il crollo della pubblicità e l'ascesa di Internet hanno messo in crisi anche il celebre settimanale che soffrirebbe di una passività pari a 70 milioni di dollari. Nel 2009 ha registrato perdite per 30 milioni di dollari. Newsweek è stato così messo in vendita dal Washington Post a maggio; il gruppo ha affidato alla banca d'investimento Allen & Co il compito di trovare un compratore. Harman ha promesso di mantenere la linea editoriale del settimanale, di accollarsi tutti i debiti e di mantenere gran parte dei 325 dipendenti di Newsweek.

L'amministratore delegato del Washington Post, Donald Graham, attraverso una nota ha spiegato: 'Nel cercare un acquirente per Newsweek, volevamo qualcuno che puntasse come noi sull'importanza della qualità del giornalismo. E abbiamo trovato questa persona in Sidney. Harman si è impegnato non solo a continuare a produrre un magazine di primo livello, ma a puntare anche su un dinamico Newsweek.com'. Il magnate ha affermato: 'Newsweek è un tesoro nazionale. Sono felicissimo di succedere alla società del Washington Post e alla famiglia Graham, e per questa grande sfida giornalistica, economica e tecnologica'. La grande sfida editoriale ora è tutta nelle sue mani.

Foto: newsweek.com

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017