Excite

Nobel per la Letteratura 2013 ad Alice Munro. La scrittrice proclamata in diretta su Youtube

  • Facebook

di Simone Rausi

Il Premio Nobel per la Letteratura 2013 è Alice Munro premiata perché “maestra del racconto contemporaneo”. Ad annunciarlo il Segretario dell’Accademia Svedese, Peter Englund, da Stoccolma. La diretta streaming è andata live su Youtube ed oltre 12mila utenti hanno visto e sentito la proclamazione di Alice Munro in streaming. Un numero che è cresciuto esponenzialmente, addirittura triplicandosi, negli ultimi 15 minuti di conto alla rovescia.

Nobel per la Fisica 2013 a Peter W.Higgs: ha scoperto di cosa è fatto il mondo

Alice Munro, canadese, batte i favoritissimi Haruki Murakami, Don DeLillo, Joyce Carol Oates e Cormac McCarthy, già dati come possibili vincitori del Nobel per la Letteratura 2013 per la loro “territorialità strategica” legata a zone di confine dove i conflitti attirano l’attenzione della stampa internazionale. Alice Munro è una scrittrice di racconti brevi, cosa molto rara per i vincitori di un Nobel per la Letteratura. Alcune raccolte dei suoi racconti sono note anche in Italia («Chi ti credi di essere», «Segreti svelati», «In fuga»).

La Munro aveva già vinto il più importante premio letterario canadese, il Governor General's Award, per ben tre volte. Molte delle sue storie di vita quotidiana sono ambientate in Ontario ma in tutto il mondo è considerata come una dei migliori scrittrici di racconti internazionali. Alice Munro ha battuto anche Andrea Camilleri e Dacia Maraini, anche loro nella lunghissima lista dei candidati al Nobel per la Letteratura 2013.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017