Excite

Nomine commissari esterni maturità 2014, i nomi sul sito del Miur: ecco come consultare gli elenchi

  • Getty Images

Per i maturandi 2014 è arrivato finalmente il momento di conoscere le commissioni incaricate di giudicarli all'esame di Stato: con un messaggio sul profilo ufficiale Twitter, il Miur ha annunciato che le nomine dei commissari esterni per la maturità 2014 sono state trasmesse alle scuole il 30 maggio e sono quindi disponibili presso le segreterie di ciascun istituto. Dal 3 giugno 2014 sarà possibile la consultazione online di tutti i nominativi.

Si tratta di un momento atteso con ansia dai ragazzi che si apprestano a sostentere l'esame per conseguire il diploma di scuola superiore: in particolare, per tutti gli studenti c'è soprattutto la curiosità di conoscere i nomi di quelli che saranno i commissari esterni durante le prove della maturità 2014 e più in generale quelli delle intere commissioni che a partire da lunedì 16 giugno prossimo saranno operative negli istituti.

Test di Medicina abolito dal 2015, nuove regole: accesso libero al primo anno e selezione meritocratica

Le commissioni degli esami di maturità, infatti, da circa 15 anni sono miste, ovvero composte da tre commissari esterni, tre membri interni indicati dal consiglio di classe e un presidente esterno. Sono note già da mesi le materie affidate ai commissari esterni: ad esempio, per gli studenti del liceo classico e del linguistico sono Italiano, Matematica e Filosofia, per lo scientifico invece Italiano, Inglese e Storia dell'arte.

I commissari esterni sono lo spauracchio di tutti i maturandi: per mezzo milione di studenti la data d'inizio delle prove d'esame si avvicina ormai inesorabilmente e conoscere la variabile più insidiosa, ovvero i nomi dei docente esterni che si uniscono alla commissione esaminatrice, è uno degli obiettivi della vigilia.

Sapere chi ci si ritroverà di fronte spesso aiuta a capire su quali materie concentrarsi maggiormente e aiuta ad affrontare l'esame con maggiore consapevolezza. Nell'era dei social network, poi, diventa sempre più facile carpire attitudini, preferenze e gusti dei professori chiamati al ruolo di commissari: tra siti specializzati e il tradizionale passaparola diventa sempre più semplice conoscere i punti deboli del proprio esaminatore prima dei fatidici giorni della maturità.

Venerdì 30 maggio sono state anche stampate le lettere di nomina e aperte le procedure informatiche per le eventuali sostituzioni, mentre solo dal 3 giugno l'elenco delle nomine dei commissari esterni per la maturità 2014 sarà disponibile in formato digitale e consultabile sul sito www.istruzione.it, nella sezione dedicata agli Esami di Stato 2013/2014. Grazie al motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico si potrà scoprire la commissione associata a ciascuna classe di ogni istituto d'Italia, selezionando la provincia di appartenenza e il codice meccanografico che contraddistingue la propria scuola.

Il Miur, dal canto suo, augura sin da ora in bocca al lupo ai 500mila studenti che quest'anno affronteranno la maturità 2014 a partire da mercoledì 18 giugno.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017