Excite

Nubifragi in Italia, la situazione da Genova a Pozzuoli

  • LaPresse

Giornata di lutto cittadino oggi a Genova. La città piange le 6 vittime, 4 donne e 2 bambini, morte in seguito all'alluvione che si è abbattuta lo scorso venerdì.

E al dolore per la catastrofe che ha spazzato via una città, si aggiungono le polemiche sulla mancata chiusura delle scuole. Dal Comune, infatti, arriva un mail-beffa (quando l'ondata di acqua aveva già ucciso sei persone) per raccomandare ai presidi: "di custodire gli alunni anche oltre il normale orario scolastico". E' guerra aperta fra i presidi e il sindaco di Genova, Marta Vincenzi. Genova ha comunque trascorso una nottata tranquilla: è piovuto solo nelle prime ore del mattino, fino alle 3, con rovesci sparsi che da levante si sono spostati verso ponente.

Alluvione A Genova, le foto

Esondano il Po e il Dora, le foto

Situazione sotto controllo anche a Torino dove la piena del Po e del Dora non ha causato grandi disagi anche se la paura resta ancora alta. In via precauzionale le scuole rimarranno chiuse in tutta la provincia e il livello di allerta resterà ancora alto. Sono stati riperti i ponti di via Bologna e di Piazza Fontanesi che erano stati chiusi a scopo cautelativo, mentre sono state evacuate 94 famiglie residenti nell'area del Fioccardo per precauzione con un'ordinanaza del sindaco Piero Fassino.

Due persone, padre di 86 anni e figlia di 44, di Altamura sono disperse da ieri pomeriggio dopo essere state travolte dalla piena di un canale artificiale mentre erano in auto nel materano. Altre tre persone, a bordo dello stesso veicolo, sono riusicite a mettersi in salvo.

Il maltempo ha flaggelato anche Napoli e provincia, tra le più colpite soprattutto Pompei. Immagini sconvolgenti vengono da Saviano dove l'allagamento dei Regi Lagni ha trasformato il canale di scolo in un fiume carico di spazzatura e detriti. "Scene da brividi -commenta un cittadino di Saviano su facebook - E pensare che tutto questo è avvenuto per opera dell'uomo. Anzi delle bestie che scaricano i rifiuti dove non dovrebber".

Ieri mattina un uomo è morto nel napoletano a seguito della caduta di un albero sulla sua automobile. L'incidente si è verificato ad Arco Felice, via Miliscola, frazione dei comune di Pozzuoli. Rinviata la partita Napoli-Juventus (leggi la news) della seria A del campionato di calcio. La decisione è stata presa al termine di un vertice in prefettura dopo le criticità derivanti dal maltempo nel capoluogo partenopeo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017