Excite

Federica Squarise, Victor Diaz Silva potrebbe tornare presto in libertà

Sono trascorsi meno di tre anni e adesso l'uruguaiano Victor Diaz Silva, detto 'El Gordo', potrebbe essere scarcerato a causa delle norme processuali in vigore in Spagna. L'uomo è stato arrestato per aver ucciso a Lloret de Mar, in Catalogna, la padovana Federica Squarise il 30 giugno 2008 dopo che lei si era rifiutata di fare sesso con lui.

Alcune immagini di Federica Squarise

Le foto di Victor insieme a Federica

Le immagini dell'arresto di Victor Diaz Silva

Il leghista Massimo Bitonci ha presentato un'interrogazione parlamentare con la quale ha denunciato il fatto che l'uomo potrebbe ora andare incontro alla scarcerazione. Bitonci ha chiesto al governo italiano di intervenire sulla Spagna perché eviti la scarcerazione.

'El Gordo' dovrebbe tornare in libertà il prossimo 10 giugno. La procedura penale spagnola prevede due anni di tempo dal momento dell'arresto per trattenere in prigione l'imputato in attesa della sentenza di primo grado; è poi possibile ottenere una proroga di altri due anni per i casi più gravi. E gli avvocati della famiglia Squarise hanno già ottenuto la proroga che adesso non è più rinnovabile. I legali temono che Victor Diaz Silva venga rimesso in libertà e si dia alla fuga.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia che ha detto: 'Se l'assassino e violentatore di Federica Squarise tornasse prima o poi libero sarebbe un'immane vergogna, sarebbe come se venisse uccisa un'altra volta'. Zaia ha poi aggiunto: 'Ci troveremmo di fronte a formalismi e cavilli che non possono snaturare il senso della giustizia così com'è percepito dalla gente. Se ciò dovesse accadere sarebbe gravissimo e per questo, nell'esprimere la mia vicinanza alla famiglia ed ai cari della povera Federica, mi auguro davvero che sia possibile evitarlo e non dubito che in questo senso sarà fatto tutto il possibile'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017