Excite

Ora la donna più anziana del mondo è italiana

  • Repubblica.it

Susannah Mushatt Jones era la donna più longeva del mondo, si è spenta giovedì notte nella sua casa di riposo a Brooklyn a 116 anni. La nonnina era entrata nel Guiness dei primati lo scorso anno ma ora il suo posto sarà occupato dall'italiana Emma Martina Luigia Morano di pochi mesi più giovane. La donna più anziana del pianeta vive a Pallanza, provincia di Verbania, ed è l'unica persona ad essere nata prima del 1900.

"Ho una bella voce. Se volete vi canto 'Parlami d'amore Mariù', la mia canzone preferita" raccontava il 28 novembre, giorno del suo compleanno. Per l'occasione le aveva anche scritto il presidente Mattarella: "Desidero felicitarmi con lei per l'eccezionale traguardo, mai raggiunto prima da un italiano, dei 116 anni di vita, traguardo che la colloca tra le persone più longeve di tutti i tempi. In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti".

La madre più anziana del mondo entra nel libro dei record

Pochi mesi prima aveva ricevuto la benedizione di Papa Francesco e il "testimonium del pellegrino". Emma vive nella sua casa di sempre e trascorre anche una parte della giornata da sola. Non prende farmaci e due persone si alternano per accudirla, lei rassicura tutti sul suo stato di salute: "Sto bene, sto bene e finché va così me ne resto qui con voi".

Al Tg3 regionale aveva sveltato la ricetta per la longevità: "La mia colazione è con biscotti e latte o acqua. Durante il giorno mangio due uova crude e uno cotto, come mi suggerì il dottore quando non avevo ancora 20 anni; a pranzo pastina e carne macinata e a cena solo un po’ di latte". Così Emma ha cavalcato tre secoli, seguiamo tutti i suoi consigli?

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017