Excite

Ora legale 2013, quando? Dal 31 marzo giornate più lunghe

L'ora legale torna nella notte tra il 30 e 31 marzo 2013: le lancette dell'orologio andranno spostate di un'ora in avanti dalle 02.00 alle 03.00.

Il cambiamento orario ufficializza l'inizio della primavera prevista (almeno su carta) con l'equinozio del 20 marzo: giornate più lunghe per sfruttare la luce solare con conseguente risparmio energetico nelle ore serali e un'ora in meno per dormire.

L'entrata dell'ora legale in Italia, introdotta per la prima volta in il 3 giugno del 1916, segue una direttiva europea e dal 1996 tutti i paesi dell'Unione insieme alla Svizzera adottano lo stesso calendario orario. Lo scopo è proprio ottimizzare la produttività e risparmiare energia. ùTra sette mesi circa tra sabato 26 e domenica 27 ottobre l'ora tornerà a solare.

Non solo vantaggi però dal cambiamento orario: come ogni anno nei giorni immediatamente successivi al passaggio da ora solare a legale, alcune persone accusano disturbi legati all'alterazione del ciclo sonno-veglia. In pratica si tratta dello stesso disagio lamentato da chi viaggia in aereo tra paesi con fusi orari diversi con effetti però più blandi. Ovviamente con il passare del tempo il fisico si riabituerà alla nuova condizione.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017