Excite

Ospedali, il cane può far visita al padrone malato

  • Tuttozampe.com

Lo ha stabilito un giudice di Varese: il vostro adorato cagnolino Bobby o Fuffy, potrà venirvi a trovare in ospedale se malauguratamente aveste bisogno di cure. Secondo il tribunale infatti il vostro animale è ammesso come 'parente' che può venire in visita al malato.

La sentenza parla chiaro: "Il sentimento per gli animali costituisce un valore e un interesse a copertura costituzionale. In base all'evoluzione della coscienza sociale e dei costumi, il Parlamento abbia ritenuto che un tale sentimento costituisse oramai un interesse da trarsi dal tessuto connettivo della Charta Chartarum".

La decisione è stata presa dopo che una donna si era rivolta alla magistratura per discutere sulla questione. La signora, ricoverata in clinica con gravi patologie aveva chiesto di poter incontrare il suo cane. Il regolamento diceva che gli animali in ospedale non potevano entrare.

Ecco dunque che la magistratura riscrive le regole della struttura ospedaliera e stabilisce un precedente. La legge "ha riconosciuto che l'uomo ha l'obbligo morale di rispettare tutte le creature viventi, e in considerazione dei particolari vincoli esistenti tra l'uomo e gli animali da compagnia", ha anche "affermato l'importanza di tali animali a causa del contributo che essi forniscono alla qualità della vita e dunque il loro valore per la società".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017