Excite

Pacu, pesce mangia-testicoli pescato in Svezia. Allerta ai bagnanti: "Tenete il costume"

  • Youtube

L'episodio singolare è stato riferito dal quotidiano svedese Ekstrabladet: un esemplare di Pacu, pesce lontanamente riconducibile alla specie del più noto Piranha, è stato pescato nell’Øresund, canale che collega Svezia e Danimarca. A far scattare la preoccupazione tra i bagnanti è la specifica predilezione di questo esemplare, che sarebbe particolarmente attratto dai testicoli umani.

Squalo in metropolitana a New York: le foto dell'incredibile avvistamento

Citando esperti del museo di Storia Naturale, il quotidiano Ekstrabladet spiega che trattasi di un caso abbastanza anomalo, visto che il Pacu normalmente si aggira nelle acque dell’Orinoco, in Amazzonia e difficilmente, solo a causa di correnti e cambiamenti climatici, si sposta al di là delle coste dell'America Meridionale. E' stato avvistato altre volte anche in Nuova Guinea e in un lago del Texas, ma probabilmente vi era stato introdotto in modo illegale. Ritrovarlo in Svezia è stata perciò una sorpresa (ma nel 2002 era stato avvistato anche in Polonia), tanto per gli esperti quanto per gli ignari bagnanti.

Normalmente il Pacu mangia noci, frutta o altri pesci di piccole dimensioni, ma secondo gli esperti "i testicoli umani sono un bersaglio perfettamente naturale" per quel tipo di pesce, che peraltro ha "una bocca perfettamente adatta a quella parte del corpo", nonchè una dentatura simile a quella dei mammiferi. Genericamente non morde per attaccare, ma "per fame". Ragion per cui, pur non essendo ritenuto pericoloso per la vita dei bagnanti, l'Università di Copenhagen ha lanciato un'allerta invitando tutti a "tenere il costume da bagno addosso" mentre si è in acqua.

L'esemplare pescato in Svezia misura 21,5 cm, ma i più grossi registrati finora dagli scienziati arrivano anche a 90cm, e possono pesare fino a 25 kg. Per questo si stanno ispezionando le acque della Svezia meridionale: se venissero trovati altri esemplari di Pacu potrebbe scattare un allarme vero e proprio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017