Excite

Padre Pio, questo pomeriggio la traslazione nella chiesa nuova

Questo pomeriggio alle 16.15 si svolgerà la traslazione delle spoglie di San Pio da Pietrelcina dal santuario di Santa Maria delle Grazie alla nuova chiesa dedicata al santo delle stimmate. La cerimonia di traslazione comincerà nel vecchio santuario con la celebrazione dell'Ora nona, presieduta da monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo.

Alle 16.30 inizierà la processione per la traslazione dell'urna contenente le reliquie di Padre Pio verso la nuova chiesa attraverso il sagrato del Santuario e la chiesa a cielo aperto di San Pio; alle 17.00 le reliquie arriveranno nella chiesa superiore San Pio da Pietrelcina dove ci sarà un breve momento di preghiera e l'intervento dell'Arcivescovo; alle 17.30 nella chiesa inferiore si svolgerà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo, seguita dal rito di consacrazione dell'altare con collocazione dell'urna nel pilastro centrale.

Tutti potranno assistere alla venerazione delle reliquie e alla celebrazione eucaristica. Terminata la messa, la chiesa inferiore sarà aperta a tutti coloro che vorranno venerare le reliquie di San Pio da Pietrelcina. Quello che avverrà questo pomeriggio sarà il primo spostamento da quando, la sera del 26 settembre 1968, il corpo di Padre Pio fu tumulato e sistemato nella cripta inferiore del santuario di Santa Maria delle Grazie.

Secondo i Frati Cappuccini che hanno chiesto a gran voce questa traslazione, la maggior ampiezza della nuova cripta è in grado di accogliere al meglio le migliaia di pellegrini che ogni giorno si ritrovano, da tutto il mondo, a San Giovanni Rotondo.

 (foto © LaPresse)

Padre Pio,San Giovanni Rotondo,traslazione Padre Pio,Santa Maria delle Grazie

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017