Excite

Palio di Asti 2013, cavallo morto: fantino squalificato per 10 anni

  • YouTube

La morte al Palio di Asti 2013 di Mamuthones, cavallo del borgo di Santa Maria Nuova, ha shockato gli spettatori e causato una pioggia di critiche e accuse alla gara, che ha finito con il coinvolgere in generale tutte le manifestazioni dove la sicurezza degli animali è a rischio: un'eco mediatica impossibile da ignorare, che ha portato gli organizzatori a valutare con ancora maggiore attenzione e severità eventuali responsabilità, fino a decidere una squalifica di 10 anni per il fantino Jonathan Bartoletti.

Palio di Asti 2013: cavallo muore al canapo, gara sospesa

Il comportamento del cavaliere era stato messo subito sotto accusa dalla Italian Horse Protection, che aveva pubblicato il video della partenza e dell'incidente e sottolineato l'operato di Bartoletti, rigettando la tesi secondo la quale "il cavallo si sarebbe imbizzarrito". L'associazione infatti ha denunciato che "il fantino assesta (all'animale, ndr) una serie di violenti colpi di nerbo quando ancora il canapo è alto. Per sottrarsi al dolore il cavallo sgroppa e vi incespica, cadendo pesantemente a terra e sbattendo la testa".

Una sequenza in base alla quale l'IHP aveva promesso di presentare una denuncia per accertare "le responsabilità del fantino", che oggi ha trovato risposta nella sanzione per i "gravi fatti" decisa dal "Capitano del Palio Enzo Clerico, unitamente ai Magistrati Fabio Carosso e Michele Gandolfo" nei confronti del cavaliere "dopo aver consultato il regolamento" e visionato "filmati e immagini".

"Si tratta del provvedimento più severo adottato al Palio di Asti per un fantino, d'altra parte la gravità del fatto meritava una punizione esemplare", ha commentato Clerico, che "pur molto dispiaciuto dell'evento", si legge nella nota ufficiale del Comune piemontese, "si rende conto, come tutto il mondo del Palio, che determinati comportamenti non possono essere ammessi al Palio di Asti". "Per il futuro, infatti, la severità di valutazione anche per minime infrazioni al regolamento sarà massima", è la conclusione del comunicato.

Jonathan Bartoletti è stato subito informato della squalifica e con lui sono quindi stati messi a conoscenza della decisione il Presidente del Consiglio del Palio, Fabrizio Brignolo, il sindaco di Asti, Alberto Pasta, l'Assessore al Palio e il Rettore del Comitato Palio di Santa Maria Nuova, Marco Gonella, rappresentante del borgo per il quale il fantino correva.


Palio di Asti, il video di denuncia della Italian Horse Protection

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017