Excite

Pamplona, corsa dei tori incidenti: gravissima un'australiana incornata alla schiena

  • Getty Images
Ancora feriti gravi duurante la corsa dei tori a Pamplona nell'edizione 2013, iniziata domenica 7 luglio e conclusa domenica 14 con un 'encierro' dal bilancio molto pesante: sono cinque in totale i feriti dalla veloce corsa che si è tenuta nell'ultima giornata della Festa di San Firmino 2013. La più grave è una donna australiana incornata da un toro: la turista è stata immediatamente operata e risulta condizioni molto serie.

Corsa dei tori, Pamplona 2013: le foto della Festa di San Firmino

Dopo gli incidenti dei giorni scorsi, con il sesto encierro che ha visto almeno 4 feriti da toro e diversi contusi, l'ultima corsa dei tori di questa edizione è stata molto veloce e si è conclusa drammaticamente. La donna australiana incornata durante l'encierro ha solo 23 anni e a quanto si apprende è stata colpita alla schiena: immediatamente portata in ospedale e posta sotto i ferri, la sua prognosi non è ancora stata sciolta.

Corsa dei tori a Pamplona 2013: tre persone incornate nel sesto "encierro"

Nella corsa di sabato si è registrato il bilancio più serio: un ragazzo spagnolo 19enne è gravissimo e altre 18 persone sono state ricoverate. Tra queste un uomo di 39 anni della California, un 23enne di Madrid e altri due di Navarra rimasti feriti durante la corsa, anche se nessuno di loro in modo grave. L'encierro si è svolto in maniera molto rapida: il dramma si è verificato poco prima dell'ingresso alla piazza, quando alcuni corridori sono caduti e si è venuta a creare una barriera umana travolta dagli animali che arrivavano a grande velocità.

A fare le spese di quest'ultimo encierro è stata in particolare la turista australiana, che è stata sottoposta a delicato un intervento chirurgico. Non è usuale che una donna sia colpita durante la corsa dei tori a Pamplona, poichè la stragrande maggioranza dei partecipanti è di sesso maschile. La tradizionale 'fiesta' spagnola, resa celebre dal romanzo di Ernest Hemingway, è dedicata al santo patrono della capitale della Navarra: un appuntamento annuale che si rinnova costantemente nonostante le polemiche degli animalisti e quelle per la pericolosità di questa antica pratica che mette a rischio la vita di chi decide di parteciparvi.

Video incidenti nella corsa dei tori di pamplona 2013

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017