Excite

Pancia, eterna nemica delle donne

La parte del corpo che più proccupa le donne italiane? La pancia. Almeno secondo un sondaggio realizzato a giugno da Astra Ricerche che ha intervistato, via web, un campione rappresentativo di donne italiane tra i 18 e i 64 anni. Dall'indagine è emerso che per il 54 per cento della popolazione femminile l'addome è il principale problema estetico da sopportare.

Ecco, dunque, che la fastidiosa "pancetta" si rivela essere un vero e proprio incubo. A grande distanza, poi, l'altra parte del corpo piuttosto problematica per le donne italiane è costituita dalle gambe (38 per cento). Seguono il sedere (33 per cento), i piedi (23 per cento), il naso (20 per cento), il seno (20 per cento), i capelli (12 per cento), le mani (9 per cento), e, infine, il viso (7 per cento).

Secondo quanto emerso dall'indagine, per le donne, il problema principale della pancia è il senso di gonfiore, poi una sgradevole sensazione di pesantezza e la percezione che il transito intestinale sia particolarmente lento. Come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, Lucio Capurso, gastroenterologo, consulente dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, ha spiegato: "Questi dati confermano come il gonfiore sia un problema largamente diffuso tra le donne. Si tratta della conseguenza, come evidenziato dallo stesso campione preso in considerazione, di cattive abitudini alimentari, ansia e stress".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016