Excite

Pantheon, Giro: 'Gravissima l'interruzione del concerto'

Aveva fatto notizia due settimane fa l'interruzione da parte dei custodi del concerto di musica classica al Pantheon, a Roma, perché il monumento doveva chiudere alle 18 in punto e adesso fanno notizia le dichiarazioni del sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro che ha chiesto delle sanzioni adeguate.

Il video dell'interruzione del concerto

Giro ha detto: 'Sono rimasto scioccato dal video diffuso su Youtube sul gravissimo episodio dell'interruzione del concerto al Pantheon domenica scorsa. Una pagina nera che ha prodotto un danno incalcolabile all'immagine dell'Italia e di Roma nel mondo. Siamo in attesa degli esiti dell'ispezione ma dalle immagini si comprende benissimo che vi è stato un abuso intollerabile ai danni dei cittadini e qualcuno dovrà essere sanzionato in qualche modo. E sarebbe grave la solita pratica italiana dello scaricabarile. In questi giorni ho ricevuto decine di telefonate, tutte dello stesso tenore: 'In un paese normale quei due custodi li avrebbero licenziati in tronco' e io ho risposto: 'Se non verrà fatta chiarezza su questo episodio odioso sarò io a licenziarmi''.

Nel frattempo il Ministero dei Beni Culturali ha disposto un'ispezione per accertare i fatti e per evitare che in futuro possano ripetersi episodi del genere. Intenzione del Ministero è anche quella di capire perché i custodi abbiano assunto un comportamento 'all'apparenza dei fatti del tutto inadeguato alle circostanze'. Il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi ha chiesto scusa al sindaco di Roma Gianni Alemanno e ai romani per l'accaduto che ha messo in imbarazzo l'immagine della Capitale e dello Stato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017