Excite

Paolo Nespoli parla dopo l'atterraggio in Kazakistan

Ha fatto il suo rientro dallo spazio l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli (leggi la notizia), dopo la missione di sei mesi che lo ha visto impegnato sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme all'americana Catherine Coleman e al russo Dmitry Kondratyev. Lo ha incontrato il quotidiano Il Corriere della Sera al quale Nespoli ha raccontato la sua esperienza.

Le immagini del rientro della Soyuz con Paolo Nespoli

Dopo l'atterraggio in Kazakistan, l'astronauta italiano ha raccontato di sentirsi stordito, come se avesse bevuto due litri di vino, e di avere dolore ai muscoli. Per Nespoli il momento più difficile, indubbiamente, è stato quello in cui ha saputo che la madre stava male (leggi la notizia). 'Le ho parlato, avrei voluto essere con lei ma era impossibile. Ora non c'è più', ha detto l'astronauta.

Se la scomparsa della mamma è stato il momento più brutto per l'astronauta, i ricordi più belli sono legati alla cavalcata del lancio, all'arrivo sulla stazione, al guardare la Terra ed 'essere consapevole di una grande, unica esperienza'. E proprio guardare la Terra è stata un'esperienza meravigliosa per Nespoli, esperienza alla quale non ci si abitua. 'E' come guardare una splendida modella: ogni 30 secondi cambia qualcosa e scopri aspetti nuovi e inaspettati', ha detto l'astronauta.

Nespoli ha raccontato di non essersi mai annoiato in questi sei mesi, di aver vissuto giornate frenetiche. Tra le cose che più gli sono mancate c'è stato il cibo, la buona cucina italiana. Quello che ha mangiato nel corso di questi sei mesi era per lo più insapore.

L'astronauta ha poi detto di non escludere di tornare per un altro soggiorno di sei mesi sulla stazione, anche se ha sottolineato che per una missione così lunga occorre una preparazione di qualche anno. Aggiungendo tuttavia: 'Ma ora devo pensare anche a che cosa fare da grande'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017