Papa a Milano, città blindata: il programma

  • Infophoto

Nel mezzo di un periodo particolarmente difficile per il Vaticano, scosso dai forti venti dello scandalo Vatileaks, papa Benedetto XVI arriva a Milano per presenziare al VII Incontro mondiale delle famiglie e visitare la diocesi più grande d’Europa. In una Milano blindatissima il Pontefice potrà godere del calore di migliaia e migliaia di persone, famiglie provenienti da ogni angolo del globo: un rigenerante bagno di folla, non ci sono dubbi.

Benedetto XVI si tratterrà nel capoluogo lombardo per tutto il fine settimana, sabato mattina assisterà a una messa privata nella cappella dell’Arcivescovado (scelta anche come suo domicilio in questa trasferta, quindi celebrerà l’Ora Media in Duomo per poi "salutare" le reliquie di San Carlo nello “scurolo” sotto l’altare maggiore. Alle 11.15 incontrerà i cresimandi nello stadio Meazza di San Siro, nel pomeriggio vedrà le autorità e la sera sarà il protagonista della Festa delle Testimonianze nel Parco di Bresso. Per domenica mattina, invece, è in programma la messa conclusiva per tutti i fedeli.

Ma veniamo alla giornata di oggi: dopo il suo arrivo all’aeroporto di Linate (alle 17.00) Benedetto XVI incontrerà la gente in Piazza Duomo e a riceverlo, tra gli altri, troverà il sindaco Giuliano Pisapia e il cardinale Angelo Scola. Al tramonto assisterà a un concerto in suo onore organizzato presso La Scala (“è un evento storico straordinario, e tutti i musicisti e i lavoratori del Teatro lo stanno vivendocome tale”, ha commentato entusiasta il sovrintendente del teatro Stéphane Lissner) e alle 21.30 prenderà il via l'attesa veglia di preghiera, che sarà dedicata in particolare ai terremotati d'Emilia). Lo spiegamento di forze messe in campo per la protezione di Papa Benedetto XVI è davvero imponente: fra ghisa, carabinieri, agenti dipolizia, tiratori scelti, componenti della Protezione civile e volontari si arriva a un totale di circa dodicimila persone.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014