Excite

Papa Francesco assente al concerto per l'Anno della Fede: i motivi su Twitter?

Ha fatto rapidamente il giro del mondo la foto della sedia vuota di Papa Francesco: il Pontefice ha scelto di non parteciperà al Concerto in Vaticano in occasione dell'Anno della Fede. Ufficialmente la sua decisione è motivata da "impegni improrogabili" di cui però non è stata specificata la natura.

Lobby gay in Vaticano: "Esiste", l'ammissione di Papa Francesco

Il concerto, che si è tenuto nell'aula Paolo VI in Vaticano, è organizzato dal Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione ed prevede l'esecuzione di musiche di Beethoven da parte dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai e dal coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Papa Woityla santo il 22 ottobre 2013? Riconosciuto il secondo miracolo, atteso il sì di Papa Francesco

Quando tutti aspettavano l'ingresso del Papa, il presidente del dicastero per la Nuova Evangelizzazione, Monsignor Rino Fisichella, ha letto il saluto di Papa Bergoglio ai partecipanti al concerto in Vaticano annunciando che gli impegni del Papa non gli avrebbero permesso di partecipare. Così lo scranno bianco che avrebbe dovuto ospitare il Pontefice è rimasto vuoto tra lo stupore generale.

Ad ogni modo, ha precisato Monsignor Fisichella, "tutti gli eventi in calendario per l'anno della fede" si terrano come previsto. Unico dettaglio sull'assenza del Pontefice viene da un messaggio via Twitter, pubblicato dall'account del Papa Pontifex_it. "Se abbiamo trovato il senso della vita in Gesù, non possiamo essere indifferenti davanti a uno che soffre, a uno che è triste". Parole che lascerebbero immaginare che il Papa fosse impegnato in ben altra e più nobile faccenda.

Da più parti l'assenza di Papa Francesco al Concerto è stata interpretata come il segnare di tensioni interne alla Curia in vista delle imminenti nomine e dei trasferimenti fuori dal Vaticano di personalità eccelsiastiche di primo piano: decisioni che avrebbero dovuto essere ufficializzati sabato ma sono stati rinviati. Più semplicemente, qualcuno ipotizza che il nuovo Papa non si trovi a suo agio in occasioni come queste e prferisca dedicarsi a questioni più pregnanti, come indicato anche dal suo tweet.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017