Excite

Papa Francesco, buttafuori in discoteca da giovane: lo rivela l'Osservatore Romano

  • Getty Images

Farà sicuramente discutere la rivelazione fatta da Papa Francesco ai fedeli durante l’omelia di una messa celebrata in una chiesa della periferia romana, a San Cirillo di Alessandria. Il Pontefice, secondo quanto riferito dai partecipanti alla cerimonia religiosa, avrebbe raccontato alcune esperienze passate, assai importanti per il cammino di crescita personale prima dell’inizio della vita da umile servitore della Chiesa.

Papa Francesco, in prima linea per aiutare i più deboli

Oltre ad aver insegnato letteratura, il giovane Bergoglio ebbe modo di fare diversi lavori di fatica per mantenersi gli studi: per un periodo limitato, il mestiere del futuro parroco argentino fu quello di buttafuori nelle discoteche della città dove viveva.

Si moltiplicano, dopo soltanto pochi mesi dall'inizio del pontificato del successore di Joseph Ratzinger, gli aneddoti sulla "clamorosa" normalità di un uomo di fede che, sin dai primi giorni di esercizio del mandato di pastore del popolo cattolico ha voluto dare importanti segnali di discontinuità rispetto al passato.

Le speranze di rinnovamento delle gerarchie ecclesiastiche e di riavvicinamento della Chiesa alla gente comune sembrano destinate a trovare nuova linfa nella quotidiana opera di cambiamento di metodi e contenuti dell'azione pastorale, messa in atto da Papa Francesco con passione e spirito di sacrificio, proprio come auspicato da milioni di credenti e di laici pronti a riprendere il filo del dialogo col mondo cristiano. L'esperienza di vita vissuta al fianco degli ultimi, avvalorata da queste recenti indiscrezioni sul passato di Jorge M. Bergoglio, non è che un'ulteriore conferma del comune sentire tra il vescovo di Roma e il suo "gregge" di anime in cammino.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017