Excite

Papa Francesco, elemosina ai poveri di notte: si traveste da prete

Papa Francesco continua a stupire con iniziative “rivoluzionarie” rispetto ai suoi predecessori. Non si contano, dall’inizio del pontificato di Monsignor Bergoglio ad oggi, i gesti più o meno clamorosi compiuti dal vescovo di Roma in giro per l’Italia e non solo.

Papa Francesco lancia l'appello per la pace

Al centro dell’azione dell’anziano gesuita argentino, il sostegno agli ultimi con una solidarietà capace di andare ben oltre la predicazione e i riti strettamente religiosi, come dimostrano i racconti che ormai si succedono con cadenza pressoché quotidiana.

Il Pontefice, riferisce Il Messaggero, ha affidato il compito di portare aiuti economici costanti a centinaia di bisognosi ad una persona di fiducia, il polacco don Corrado, incaricato di fare da tramite con gli ultimi, portando loro l’abbraccio del Papa e andando a cercare ogni sera nelle strade di Roma i poveri “senza che siano loro a dover bussare”.

Le parole riferite al quotidiano romano (a diffusione nazionale) dal parroco esteuropeo sono toccanti, soprattutto quando si arriva a lambire la sfera più riservata del capo del Vaticano: Bergoglio non si rendeva conto del disagio delle sue uscite, ma voleva venire con me per incontrare i barboni, rivela don Corrado, lasciando intendere che più di una volta il Papa sarebbe andato a portare conforto in segreto alle persone in difficoltà.

Il successore di Pietro, insomma, sembra intenzionato a proseguire senza tentennamenti nella sua opera di rinnovamento della Chiesa, mettendo sé stesso e la struttura a sua guida al servizio degli ultimi, proprio come si auguravano in tanti, cattolici e non, al momento della sua elezione. Il calore umano del Pontefice ha già lasciato il segno in diverse occasioni, riscuotendo sincera ammirazione anche al di fuori dei confini tradizionali del popolo cristiano.

La straordinaria disponibilità del cardinale Bergoglio al dialogo interreligioso ed al confronto con l’universo dei non credenti, ha aggiunto ulteriori motivi di interesse all’opera di un Papa che in poco tempo è riuscito (come pochi altri) ad entrare nei cuori di milioni di fedeli e ad alimentare le rinnovate speranze di altrettanti laici, altrimenti lontani e diffidenti rispetto a tutto ciò che ruota attorno alla Chiesa ed in particolare alle gerarchie ecclesiastiche.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017