Excite

Papa Francesco, la prima Pasqua: dalla Via Crucis all'Urbi et Orbi, il programma delle celebrazioni

  • Getty Images

A poco più di dieci giorni dall'elezione a Vescovo di Roma, Papa Francesco è chiamato a celebrare la sua prima Pasqua. E il nuovo Pontefice ha scelto anche per questa importante ricorrenza della cristianità di continuare la tradizione di semplicità e di gesti anticonvenzionali che l'hanno già fatto entrare nel cuore dei fedeli di tutto il mondo. Così, dopo la lavanda dei piedi fatta nel carcere minorile di Casal del Marmo anziché nella basilica di San Giovanni in Laterano, con due ragazze tra i 12 giovani scelti per rappresentare gli apostoli, c'è grande attesa e curiosità per le prossime celebrazioni, a partire dalla Via Crucis di stasera.

Intronizzazione Papa Francesco, le foto della giornata storica

Con qualche minuto d'anticipo rispetto all'orario stabilito, le 17, Francesco ha dunque iniziato il suo primo Venerdì Santo stendendosi a terra nella basilica di San Pietro per l'adorazione della Croce, quindi ha celebrato la messa della Passione della Signore e questa sera dalle 21.15 è atteso per la Via Crucis, che com'è tradizione sarà rappresentata al Colosseo. Il Papa non seguirà il percorso, ma attenderà l'arrivo al terrazzo del Palatino, quindi farà il suo intervento, che come ha fatto sapere oggi Padre Lombardi potrebbe anche essere "a braccio, improvvisando". L'intero evento sarà trasmesso in mondovisione su Raiuno e in streaming su internet sui principali siti di informazione.

Sabato alle 20.30 in San Pietro sarà celebrata la tradizionale Veglia Pasquale della Notte Santa, con la Liturgia della Luce nell'atrio della Basilica e poi la processione del cero pasquale lungo la navata. Per volontà di Francesco, come ha spiegato Padre Lombardi, ci sarà "una semplificazione delle Letture dell’Antico Testamento" e dunque l'intera celebrazione durerà meno delle tre ore solitamente previste. Non mancherà comunque il momento dell'impartizione di Battesimo, Comunione e Cresima ai neofiti, che quest'anno saranno un albanese di 30 anni, un russo di 30, un italiano di 23 e uno statunitense di origine vietnamita di 17.

Domenica alle 10.15 Francesco celebrerà la Santa Messa del Giorno in Piazza San Pietro e quindi alle 12 impartirà la benedizione Urbi et Orbi, mentre Lunedì dell'Angelo il Pontefice parlerà ai fedeli dallo studio del palazzo apostolico a mezzogiorno per il tradizionale Angelus.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017