Excite

Papa Francesco, parolaccia durante l'Angelus: "In questo cazzo...". Video della gaffe

  • Getty Images

Che Papa Francesco sia un rivoluzionario in fatto di nuovi linguaggi e costumi è ormai assodato, ma in questo caso non si tratta dello sdoganamento della più classica delle parolacce, bensì di una semplice e pura gaffe. Lo spagnolo tira un brutto scherzo al Pontefice, che durante la messa domenicale a Piazza San Pietro dice la parola "cazzo" invece di "caso". Sì, proprio quella.

Papa Francesco e il vento a San Pietro. Vola la papalina e si alza la veste

Papa Francesco che scivola sulla buccia di banana linguistica durante l'Angelus di domenica 2 marzo di fronte ad una Piazza San Pietro come sempe gremita di fedeli arrivati da ogni parte d'Italia e del mondo. La frase incriminata è "Se ognuno di noi non accumula richezze soltanto per sè, ma le mette a servizio degli altri, in questo caso la provvidenza di Dio si rende visibile in quanto gesto di solidarietà", in cui Papa Bergolio è inciampato in due zeta di troppo.

Un piccolo lapsus durante un'omelia intensa che ha visto Papa Francesco tornare sul tema di un cristianesimo attento alla povertà e ai drammi sociali: "Le ricchezze vanno messe al servizio di progetti di solidarietà e di sviluppo, come dimostrano tanti esempi nella storia della Chiesa" ha detto il Pontefice, che ha anche mandato un nuovo messaggio a sostegno del processo di pace in Ucraina, ormai sull'orlo di una guerra dopo l'annunciato intervento russo in Crimea.

L'incidente con parolaccia, immortalato in alcuni video apparsi subito dopo su Youtube, ha cominciato a fare rapidamente il giro della rete, suscitando ilarità e simpatie. Perchè quel che è certo è che la gaffe del Papa contribuisce a renderlo ancora più umano e popolare di quanto già non sia.

Video del Papa che dice "cazzo" durante l'Angelus

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016