Papa Francesco, parolaccia durante l'Angelus: "In questo cazzo...". Video della gaffe

  • Getty Images

Che Papa Francesco sia un rivoluzionario in fatto di nuovi linguaggi e costumi è ormai assodato, ma in questo caso non si tratta dello sdoganamento della più classica delle parolacce, bensì di una semplice e pura gaffe. Lo spagnolo tira un brutto scherzo al Pontefice, che durante la messa domenicale a Piazza San Pietro dice la parola "cazzo" invece di "caso". Sì, proprio quella.

Papa Francesco e il vento a San Pietro. Vola la papalina e si alza la veste

Papa Francesco che scivola sulla buccia di banana linguistica durante l'Angelus di domenica 2 marzo di fronte ad una Piazza San Pietro come sempe gremita di fedeli arrivati da ogni parte d'Italia e del mondo. La frase incriminata è "Se ognuno di noi non accumula richezze soltanto per sè, ma le mette a servizio degli altri, in questo caso la provvidenza di Dio si rende visibile in quanto gesto di solidarietà", in cui Papa Bergolio è inciampato in due zeta di troppo.

Un piccolo lapsus durante un'omelia intensa che ha visto Papa Francesco tornare sul tema di un cristianesimo attento alla povertà e ai drammi sociali: "Le ricchezze vanno messe al servizio di progetti di solidarietà e di sviluppo, come dimostrano tanti esempi nella storia della Chiesa" ha detto il Pontefice, che ha anche mandato un nuovo messaggio a sostegno del processo di pace in Ucraina, ormai sull'orlo di una guerra dopo l'annunciato intervento russo in Crimea.

L'incidente con parolaccia, immortalato in alcuni video apparsi subito dopo su Youtube, ha cominciato a fare rapidamente il giro della rete, suscitando ilarità e simpatie. Perchè quel che è certo è che la gaffe del Papa contribuisce a renderlo ancora più umano e popolare di quanto già non sia.

Video del Papa che dice "cazzo" durante l'Angelus

Maria Teresa Lopez

In questo CASSO, doppia ESSE tipica della pronuncia Argentina.

2014-03-02 20:15:22
Biagio Ace

potreste fare informazione per favore?..se ne siete capaci ..altrimenti dedicatevi alla botanica..tutti grazie

2014-03-02 20:38:38
Valentino Pigreco

in questo cazzo di mondo...

2014-03-02 21:12:47
Vittoria Meloni

A lacrime...mischino😊

2014-03-02 21:15:00
Dirk Kastner

siete vergoniosi e ormai solo in grado di produrre spazzatura invece di fare giornalismo serio

2014-03-02 22:11:42
Mirko Lici

E se lo dice anche Papa Francesco ... ora Grillo possono farlo santo subito !!!!! Un cordiale e sinceramente rispettoso saluto al Santo Padre !!!!!

2014-03-02 22:32:47
Tullio Arbus

E uno schifo

2014-03-03 08:15:32
Thomas Kant

Informazione questi?? non credo sappiano cosa sia

2014-03-03 08:41:39
Massimiliano Goi

E' evidente che il Pontefice ben conoscesse questa parolaccia, e che in un lapsus freudiano, ingannato da una lingua straniera, abbia sbagliato parola XD Comunque stima!

2014-03-03 12:21:53
Ugo Salvetti

Vi piace proprio rompere i coglioni! E' stato un lapsus anche di pronuncia e voi subito a rompere i coglioni

2014-03-03 12:38:57
Suor Claudia Chelaru

sempre con il dito appuntito...che sapete quanto è difficile la vostra lingua ,le doppie ad uno come il papa ,come me che non siamo italiani...sbagliate tantissimo pure voi. vi vorrei sentire che parlate una lingua a perfezione dopo neanche un anno che siete in un paese straniero

2014-03-03 19:09:01
Antonio Maio

E' semplicemente colma di meschinità la stronza comunicazione sulla pronuncia del Papa. Veramente si vuole dimostrare di essere dei grandi giornalisti con una così misera puntualizzazione? Che idioti comunicatori!!!

2014-03-03 23:59:25
Antonio Maio

E' da stronzi sprovveduti (ma coscienti) barattare per gaffe la parola pronunciata dal Pontefice nel suo giusto significato originario. Nel fare notizia, si dimostra la vera essenza di certi giornalisti: degli idioti patentati! Anche se si è voluto giocare sul riferimento. Dinanzi a tanta imbecilità dovremmo essere tutti costernati e sconvolti, no?

2014-03-04 00:07:51
Ennio Sabini

... uno sbaglio che lo rende ancora immensamente più grande!!!!!!!

2014-03-05 03:01:56
Stefano Figus

Suor Claudia è solo una gaffes, nessuno prende sul serio questa cosa. E una parentesi simpatica e ci si scherza sopra. Suvvia , a tutti capita e quando accade ci si ride sopra..