Excite

Papa-Raul Castro: incontro al Vaticano, il presidente cubano "Dico grazie a Francesco"

  • Getty Images
Un incontro durato un'ora, un appuntamento con la storia di Papa Francesco e Raul Castro, che ha gettato le basi per un dialogo ancora più intenso. Il colloquio si è svolto in un clima sereno e disteso, nell'ambito della visita del presidente cubano in Italia. "Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti", ha affermato Castro al termine del faccia a faccia in Vaticano.

Il video in cui anche il presidente statunitense Obama ringrazia Bergoglio

Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha ribadito il "clima estremamente cordiale e familiare" dell'incontro. E il responsabile della comunicazione della Santa Sede ha aggiunto: "E' stato in qualche modo una premessa anche per il prossimo viaggio del Papa a Cuba". La visita di Bergoglio è in programma a settembre, secondo quanto annunciato dalla Santa Sede.

Il "todos somos americanos" pronunciato da Obama

Il ruolo del Papa per quanto riguarda la distensione dei rapporti tra Usa e Cuba è stato riconosciuto anche dall'organo ufficiale del Partito comunista cubano, il giornale Granma: "Il Sommo Pontefice, che ha annunciato recentemente una visita a Cuba in settembre, ha offerto il suo appoggio nel miglioramento dei rapporti fra gli Stati Uniti e l'isola, gesto che fu riconosciuto da Raul nel suo discorso del 17 dicembre 2014, quando rese pubblica la decisione sulla ripresa dei rapporti diplomatici fra i due Paesi".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017