Excite

Papa Woityla santo il 22 ottobre 2013? Riconosciuto il secondo miracolo, atteso il sì di Papa Francesco

  • Getty Images

Papa Woityla potrebbe essere acclamato santo il prossimo 20 ottobre: è stato infatti riconosciuto da parte della commissione dei teologi della Congregazione per le Cause dei Santi il secondo miracolo di Giovanni Paolo II, compiuto dopo la beatificazione. Alla proclamazione del pontefice polacco manca solo l'assenso definitivo da parte della commissione di cardinali e vescovi del dicastero e l'approvazione finale di Papa Francesco.

Lobby gay in Vaticano: "Esiste", l'ammissione di Papa Francesco

Ad appena otto anni dalla morte, il pontefice polacco potrebbe diventare santo in autunno, tra il 16 ottobre, data del 35esimo anniversario dell'elezione al pontificato e il 22, giorno del solenne avvio del pontificato. Quest'ultima data è già fissata come festa liturgica del beato Giovanni Paolo II, appuntamento molto atteso dai fedeli cristiani di tutto il mondo.

Il punto di svolta decisivo per la canonizzazione di Papa Woityla è stato il riconoscimento della guarigione miracolosa di una donna attribuita Giovanni Paolo II: un avvenimento che la consulta medica della Congregazione delle cause dei santi aveva definito "inspiegabile" lo scorso aprile, attribuendolo all'intercessione del pontefice. Secondo fonti del quotidiano Repubblica, il secondo miracolo ad opera di Woityla sarebbe avvenuto la sera stessa in cui il Papa polacco divenne beato, il primo maggio 2011, subito dopo la proclamazione.

Due medici della consulta vaticana hanno valutato il nuovo caso di guarigione inspiegabile e ne hanno riconosciuto il valore di miracolo. Anche la consulta di sette medici presieduta dal dottor Patrizio Polisca, già cardiologo di Giovanni Paolo II, medico personale di Ratzinger e ora di Papa Bergoglio, ha discusso il dossier con le testimonianze e le cartelle cliniche del caso, esprimendo parere favorevole al riconoscimento del miracolo.

Con il via libera di Papa Francesco entro il 2013, la proclamazione di Giovanni Paolo II avverrebbe in termini brevissimi, anche più veloci di quelli che hanno portato padre Pio dalla beatificazione nel maggio del 1999 alla dichiarazione di santità nel giugno del 2002.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017