Excite

Papa Wojtyla santo con Roncalli: Francesco firma decreto canonizzazione

  • Getty Images

La data della proclamazione sarà annunciata in un prossimo concistoro, ma ormai è certo: Papa Woityla e Papa Roncalli saranno santi. L'ufficialità è arrivata oggi, con la firma da parte di Francesco del decreto di canonizzazione, nello stesso giorno in cui il Vaticano ha divulgato l'enciclica Lumen Fidei, la prima scritta a 'quattro mani' da due Pontefici: il reggente Francesco e l'emerito Benedetto XVI. Ratzinger "aveva già quasi completato una prima stesura di Lettera enciclica sulla fede", ha spiegato Bergoglio, affermando: "Gliene sono profondamente grato e, nella fraternità di Cristo, assumo il suo prezioso lavoro, aggiungendo al testo alcuni ulteriori contributo".

Papa Woityla santo il 22 ottobre 2013? Riconosciuto il secondo miracolo, atteso il sì di Papa Francesco

Per quanto riguarda la santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, invece, la decisione è interamente di Francesco. Come ha spiegato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, il papa argentino "ha approvato il miracolo attribuito all'intercessione del Beato Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Sommo Pontefice" e "i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli)".

Quest'ultima affermazione significa che Francesco ha deciso per la canonizzazione del 'Papa buono' nonostante la mancanza dell'accertamento del secondo miracolo: una deroga all'iter istituzionale che solo il Pontefice può scegliere di effettuare. Per quanto riguarda invece Wojtyla, Padre Lombardi ha precisato che "il secondo miracolo di Giovanni Paolo II è avvenuto su una donna del Costa Rica", in base a indiscrezioni la sera del 1° maggio 2011, ovvero quando il Papa polacco è stato dichiarato beato. Stando sempre alle voci circolate, Wojtyla avrebbe guarito la donna da una grave lesione cerebrale e inoltre, in seguito a questo fatto, lei e la sua famiglia si sarebbero riavvicinati alla fede.

Prima di congedarsi dai giornalisti, padre Lombardi ha ancora detto che la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII avverrà nello stesso giorno, senza però sbilanciarsi sulla data, ma dichiarando che sarà "entro il 2013". Parole che hanno subito fatto scattare il toto-santificazione, che secondo i più sarà il prossimo 8 dicembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017