Excite

Pavia: "Sono gay e mi licenziano", inchiesta al San Matteo

Dopo due mesi di prova nel reparto di radiologia del Policlinico San Matteo di Pavia un tecnico di Agrigento, C.D. 22enne, è stato licenziato e in città è scoppiato un vero e proprio caso. C.D., infatti, ha affermato di non essere stato confermato perché gay.

La grave accusa ha subito suscitato la reazione dei sindacati. La Cgil ha chiesto un chiarimento alla direzione generale dell'ospedale che ha confermato il licenziamento e la legittimità dei motivi. Oreste Negrini (Cgil) ha affermato: "Questo lavoratore si è rivolto a noi. L'altro giorno abbiamo inviato una lettera al direttore generale del San Matteo, e per conoscenza al presidente, chiedendo la scheda valutativa di questo lavoratore, anche perché questi ritiene che la risoluzione del rapporto sia intervenuta per cause indipendenti dalla sua prestazione professionale". La Uil, invece, ha detto di non credere che siano state fatte discriminazioni in quanto all'interno del San Matteo lavorano da anni persone gay e Mimmo Galeppi (Cisl) ha sottolineato: "Se parliamo di persone omosessuali, questo non è certo il solo caso di dipendente del San Matteo. Eppure tutte hanno lavorato e lavorano. E non è il primo caso di persone che hanno avuto un parere negativo alla prova prevista dal contratto. Può succedere a chiunque". Nel frattempo il direttore generale del San Matteo, Piero Caltagirone, ha annunciato l'intenzione di querelare il giovane.

La vicenda ha destato l'attenzione anche dell'Arcigay. Aurelio Mancuso, presidente nazionale dell'associazione, ha detto: "Sarà da chiarire se al Policlinico S. Matteo sia stato licenziato un operatore sanitario in ragione della sua omosessualità. La denuncia per ora è stata smentita dalla direzione sanitaria. Vogliamo però sapere dagli organi di controllo competenti se ciò che è stato reso pubblico dall'operatore abbia un fondamento e quali misure si intendono adottare".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016