Excite

Per la prima volta 4 donne astronauta saranno insieme nello spazio

Per la prima volta quattro donne si troveranno insieme nello spazio. E' stato infatti lanciato ieri dal Kennedy Space Center in Florida lo Shuttle Discovery a bordo del quale ci sono tre donne: le due americane Stephanie Wilson e Dorothy Metcalf-Lindenburger e la giapponese Naoko Yamazaki. Le tre astronaute si uniranno a una quarta, l'americana Tracy Caldwell Dyson, che si trova già sulla stazione spaziale internazionale Iss presto agganciata dallo Shuttle.

Alcune immagini delle tre astronaute partite con lo Shuttle Discovery

La missione durerà tredici giorni e prevede tre passeggiate spaziali, due tecniche e una per il recupero di un esperimento scientifico giapponese ancorato all'esterno della Iss. Il rientro sulla terra del Discovery è previsto per il 18 aprile.

Per lo Shuttle quella che ha preso il via ieri è stata la quart'ultima missione nello spazio. La navetta, infatti, andrà in pensione alla fine del 2010, dopo tre decenni di attività. A bordo dello Shuttle, oltre alle tre donne, ci sono il pilota Jim Dutton, lo specialista della missione Rick Mastracchio e Clay Anderson. Sulla navetta si trova anche il modulo logistico Leonardo, uno dei tre realizzati a Torino da Thales Alenia Space Italia, che sarà tolto dalla stiva dello Shuttle e agganciato alla stazione spaziale per mezzo del braccio robotico dell'Iss.

Foto: repubblica.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017