Excite

Per quale motivo i gatti hanno le macchie?

  • Getty Images

Perchè i gatti hanno le macchie? Probabilmente ve lo siete chiesti molte volte trovandole magari anche carine non sapendo però che si tratta di una malattia. Si chiama piebaldismo ed è un disturbo che colpisce gli umani ma anche gli animali come cani, maioli, cavalli e ovviamente i gatti.

In sostanza la mutazione del gene kit si manifesta proprio per l'assenza di pigmenti sulle zone del pelo. Le macchie di solito si trovano sulla parte anteriore dell'animale ad esempio sulla pancia o sulla fronte. Per gli esseri umani può invece succedere di ritrovarsi un ciuffo di capelli bianco.

I selfie dei gatti, l'autoscatto dei felini di casa spopola sul web

La scoperta è arrivata grazie a un team di ricercatori al lavoro tra le università di Bath, Oxford ed Edimburgo che ha sottolineato che si tratta di un'alterazione benigna che colpisce la distribuzione dei melanociti, le cellule che producono la melanina.

Christian Yates che guida la ricerca ha spiegato che questo lavoro non porterà solo a conoscere qualcosa in più sul piebaldismo ma aiuterà a conoscere dettagli interessanti su altre malattie embrionali più gravi causate da meccanismi simili.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017