Excite

19 marzo il perigeo lunare, Luna più grande e luminosa

Dopo 18 anni domani, sabato 19 marzo, la Luna si mostrerà ai nostri occhi più grande del 14 per cento e più luminosa. Tale fenomeno è il cosiddetto 'perigeo lunare'. Si tratta di un vero e proprio spettacolo astronomico offerto dalla Luna che sarà piena e che si troverà al perigeo per l'appunto, quindi alla distanza minima con la Terra, ossia a circa 356.577 chilometri.

L'ultima volta in cui si è verificato un 'perigeo lunare' come quello a cui si assisterà domani era il marzo del 1993. Tale fenomeno dipende dalle variazioni che periodicamente interessano l'orbita lunare, dovute alle perturbazioni gravitazionali esercitate dal Sole. Il prossimo 12 ottobre, invece, il nostro satellite raggiungerà l'apogeo, ossia la distanza massima con il nostro pianeta.

Sperando sempre che il cielo non sia velato, secondo la Nasa il modo migliore per godersi lo spettacolo è osservare la Luna quando è vicina all'orizzonte e guardarla attraverso un oggetto in primo piano. Il fenomeno del perigeo lunare, però, non è atteso solo con grande emozione. Tante sono, infatti, le profezie catastrofiche legate a questo avvenimento. C'è chi ha correlato questo fenomeno con il terremoto del Giappone. Ma gli esperti tranquillizzano e spiegano che la cosiddetta 'Superluna' non c'entra nulla con quanto accaduto di recente. E, sempre secondo quanto fatto sapere dalla Nasa, la 'Superluna' non dovrebbe avere alcun effetto di rilevanza sulla Terra.

Foto: wikimedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017