Excite

Perseidi, stanotte lo sciame più intenso di stelle cadenti

Ecco le Perseidi: la notte di San Lorenzo è già trascorsa, ma la sera clou per puntare gli sguardi al cielo è quella di oggi. E' infatti stanotte che lo sciame delle Perseidi regalerà ai curiosi la maggior densità, con il picco di "stelle cadenti".

In tutta Italia sono tanti gli appuntamenti per assistere al meglio al fantastico spettacolo offerto dalla natura. Secondo gli scienziati potremo vedere fino a 60 stelle in un'ora. Al ritmo di una al minuto oggi dunque e non due giorni fa, perchè come spiega Elisabetta Dotto all'Adnkronos, "i massimi del flusso mutano nel tempo a causa della precessione degli equinozi e degli effetti delle maree".

L'orario clou per guardare lo sciame di Perseidi è alle ore 22, bisognerà volgere lo sguardo in direzione nord-est. Tra i posti consigliati per gustarsi le Perseidi spicca il Pian Rosa, in Val D'Aosta: un osservatorio a 3500 metri d'altezza, per uno spettacolo da lasciare senza fiato.

Il consiglio, ovviamente, è quello di rimanere lontani dalle luci della città. Margherita Hack offre uno spunto poetico: "Le potremo osservare sdraiati sull'erba, rallegrati dal concerto dei grilli".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016