Excite

Pi greco day: oggi si festeggia la costante matematica

  • Wikipedia.it

Molti auguri al Pi greco. Oggi 14 marzo si celebra la giornata della costante matematica. Se infatti proviamo a scrivere la data odierna in formato anglosassone, quindi mettendo prima il mese e dopo il giorno, quello che otteniamo è il 3,14, prima studiatissima costante di Archimede, universalmente conosciuta.

Prodotto del rapporto fra la circonferenza del cerchio e il suo diametro, il Pi Greco serve a calcolare area e circonferenza del cerchio: è una costante indispensabile per misurare il cerchio. Oggi anche i matematici italiani hanno organizzato una serie di eventi proprio per festeggiare la Giornata Mondiale del Pi Greco, su un'iniziativa voluta dal fisico Larry Shaw a San Francisco a partire dal 1988.

Tra gli eventi e giochi-celebrazione più attesi di questa giornata per gli studiosi del Pi Greco c'è sicuramente il Carnevale della matematica. Si giocherà con la "staffetta del Pi Greco", con la "caccia al tesoro scientifica" e ad Udine si terrà una corsa che attraversà la città per 3,14 chilometri.

Il 14 Marzo è anche un'altra data da ricordare: oggi ad Ulma nel 1879 nasceva il Premio Nobel per la fisica e genio matematico per Albert Eistein. Una coincidenza molto particolare che ne anche la scienza può spiegare.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017