Excite

Pianeta fatto di diamanti scoperto a 40 anni luce dalla Terra

  • YouTube

La comunità astronomica internazione (e non solo) è in subbuglio. L'astrofisico della Yale University Nikku Madhusudhan ha infatti annunciato sull'autorevole rivista Astrophysical Journal Letters di avere scoperto un pianeta costituito da uno strato superficiale di grafite e da uno sottostante di diamante.

Cancri 55 e, il pianeta fatto di diamanti: l'annuncio della scoperta

Una notizia che è immediatamente rimbalzata sulla rete, facendo nascere una grande curiosità intorno alla vicenda. Se per gli scienziati, infatti, l'esistenza di 55 Cancri e è entusiasmante perché la sua composizione apre la strada a nuove ipotesi circa i processi geochimici e geofisici che hanno portato alla formazione dei pianeti extra-solari, per le persone comuni è invece ovviamente affascinante l'ipotesi di un pianeta fatto di diamante. E che pianeta.

55 Cancri e infatti è grande il doppio della Terra - da cui dista 40 anni luce - e ruota intorno alla sua stella madre (il corrispettivo del Sole) in appena 18 ore, contro i 365 giorni impiegati invece dalla Terra per compiere una rotazione completa. Ma non solo. 55 Cancri e non sarebbe l'unico della sua 'specie', se così si può dire: gli scienziati hanno infatti rilevato l'esistenza di altri 4 pianeti 'fratelli'.

Chi già sta sognando un futuro da cercatore di diamanti spaziale, tuttavia resterà deluso: a quanto sembra, infatti, 55 Cancri e è tutto meno che un luogo ospitale. Ricchissimo di carbonio - costituente per l'appunto della grafite e del diamante - e con un cuore di silicio e di ferro fudo, il pianeta è invece privo di acqua e presenta una superficie esterna la cui temperatura è dell'ordine delle migliaia di gradi Centigradi.

Se la fantasia ne esce con le ossa rotta, resta comunque innegabile la straordinarietà scientifica della scoperta fatta da Madhusudhan, che apre tra l'altro a un nuovo intrigante interrogativo: i fratelli di 55 Cancri e saranno fatti come lui? Perché anche se irraggiungibili, sapere che nello spazio esistono pianeti fatti di diamanti conserva un indiscutibile fascino.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017