Excite

Pippa Middleton, il libro Celebrate è un flop

  • Getty Images

Quali sono gli ingredienti per il successo di un libro? Di certo non qualche parentela reale nè un lato B tra i più fotografati e acclamati del pianeta, altrimenti Celebrate, il manuale di Pippa Middleton su come organizzare il party perfetto, a quest'ora sarebbe in cima alle classifica di vendita e non ristagnerebbe mestamente agli ultimi posti, come invece sta accadendo in tutti i paesi dov'è possibile acquistarlo.

Pippa Middleton presenta 'Celebrate' in libreria: video

Ebbene sì, la sorellina di Kate ha fatto flop e ovviamente la stampa internazionale ci ha messo pochissimo a scoprirlo e a fare diventare l'insuccesso del suo libro una delle notizie più rilanciate del giorno. Definito senza alcun tipo di reverenza "un'accozzaglia di inutili banalità" dai critici - del resto, è mica lei la futura testa coronata - Celebrate ha chiuso la prima settimana di vendite con appena 2.189 copie vendute, e la seconda con 2.747. Davvero pochino, soprattutto considerate le aspettative.

Gli inglesi non hanno mostrato un briciolo di solidarietà per la piccola di casa Middleton e così in Gran Bretagna il volume è al 166° posto della classifica di Amazon UK, mentre ai pragmatici americani i consigli di stile della sorella della prossima regina d'Inghilterra (almeno per ora) sembrano non interessare affatto, relegando Celebrate addirittura a 266 posizioni dal podio.

Insomma, un flop memorabile che ha spinto la casa editrice del libro - la Penguin - a mettere in sconto il volume a nemmeno un mese dalla sua uscita: i sudditi di sua Maestà, dunque, ora potranno comprarlo (se vorranno) a 12.50 sterline anziché 25, mentre i cittadini di quella che un tempo era una colonia del Regno a 29.75 dollari contro i 50 iniziali (che la mai sopita rivalità storica sia la causa del flop di Celebrate?).

Per risollevare gli incassi l'editore ora spera nel Natale, ma nonostante Penguin abbia versato a Pippa un acconto di 400 mila sterline, di certo non andrà in rosso: come fanno notare gli analisti, i soli diritti internazionali del libro bastano e avanzano per coprire il buco delle mancate vendite.

Pippa Middleton presenta il suo libro 'Celebrate', per il party perfetto

Ma lei, l'autrice, come l'ha presa? Intascato il cospicuo l'anticipo, la Middleton junior non ha battuto ciglio sull'insuccesso delle proprie fatiche letterarie, anzi: i paparazzi, infatti, non fanno che fotografarla in giro per party della Londra-che-conta. O forse, chissà, magari è un modo per non pensare alla scarsa stima che in famiglia sembrano nutrire per lei: sul sito di Party Pies, l'azienda dei Middleton, Celebrate infatti è già in sconto da un po' a 19.99 sterline...

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017