Excite

Premio Nobel medicina 2012 a Yamanaka e Gurdon

  • focus.de-charlierose.com

E' stata inaugurata oggi a Stoccolma la stagione 2012 dei Premi Nobel, il prestigioso riconoscimento istituito nel 1985 in omaggio alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese inventore della dinamite. Nella prima giornata è stato assegnato il premio Nobel per la medicina a due vincitori, il giapponese Shinya Yamanaka e il britannico John Gurdon, già annunciati come favoriti dai media svedesi.

Assegnato il Nobel per la medicina 2012: guarda il video

Premiati per le loro ricerche sulla riprogrammazione del nucleo della cellula, secondo il Comitato che ha decretato la vittoria, gli studi di Yamanaka e Gurdon hanno provato che "le cellule mature possono essere riprogrammate per diventare pluripotenti" ovvero in grado di agire non solo su un particolare tipo di tessuto. Un lavoro che ha modificato "la comprensione dello sviluppo e della specializzazione delle cellule".

La partenza è come sempre dedicata all'area scientifica. Dopo il Premio alla medicina, grande attesa per la proclamazione di domani, quando sarà conferito il Nobel per la fisica, per il quale è favorito il gruppo che avrebbe scoperto il bosone di Higgs. Per la chimica invece svetta il nome dello svedese Svante Pääbo, cone i suoi studi sul Dna dell'uomo di Neandertal: la premiazione avverrà mercoledì. Infine, la settimana si chiuderà con il Nobel all'economia, atteso per lunedì 15 ottobre.

Giovedì 11 sarà invece annunciato il vincitore tradizionalmente più atteso, il premio Nobel per la letteratura: pochissime le indiscrezioni trapelate sui favoriti nel campo, ma si ipotizza che il premio possa andare a una donna oppure a un autore nord-americano. Il Nobel per la pace sarà assegnato invece ad Oslo venerdì 12 ottobre. Quest'anno la Fondazione Nobel ha subito il contraccolpo della crisi economica internazionale, tanto da ridurre il premio in palio del 20% (dai 10 milioni del 2001 agli 8 milioni di corone, circa 931.000 euro, di quest'anno).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017