Excite

Premio Pulitzer: tra i vincitori anche Bob Dylan

Bob Dylan, 66 anni, è stato premiato con uno speciale Premio Pulitzer alla carriera, nella categoria riservata alle arti. Al cantautore di "Mr Tambourine" è stato assegnato infatti il Pulitzer con la seguente motivazione: per "il profondo impatto avuto sulla musica popolare e la cultura americana attraverso composizioni liriche dallo straordinario potere poetico".

I premi Pulitzer 2008

Gli altri premi Pulitzer per le arti sono andati al dramma "August: osage county" di Tracy Letts, per il miglior testo teatrale e a "The brief wondrous life of Oscar Wao" di Junoz Diaz per il miglio romanzo. Daniel Walker con il libro "What hath God wrought: the transformation of America 1815-1848" ha vinto il Pulitzer per la saggistica storica. Nella sezione reportage fotografico il premio è andato alla Preston Gannaway del Concord Monitor, con un reportage su Carolynne St. Pierre, malata di cancro, e della sua famiglia.

Per quanto riguarda il giornalismo, il "Washington Post" ha conquistato sei premi Pulitzer, tra cui quello per la copertura del massacro di Virginia Tech e quello per l’inchiesta sullo scadente trattamento riservato ai veterani di guerra all’ospedale militare Walter Reed. Il New York Times ha avuto due Pulitzer: uno per l'inchiesta sugli ingredienti tossici di medicinali e altri prodotti provenienti dalla Cina; e l'altro per un servizio sulle implicazioni etiche dell’esame del Dna.

Il premio per la miglior fotonotizia è stato attribuito ad Andrees Latif, autore della drammatica immagine che ritrae un reporter giapponese colpito a morte e lasciato sul selciato durante la repressione della protesta dei monaci in Birmania.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016