Excite

Premio Strega 2012, ecco i finalisti dell'evento

  • Infophoto

Ed eccoli qua, i nomi dei cinque autori che si contenderanno il Premio Strega 2012: in base all'ordine di voti ottenuti, sono Emanuele Trevi con "Qualcosa di scritto" (92 voti), Gianrico Carofiglio con "Il silenzio dell'onda" (70 voti), Alessandro Piperno con "Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi" (68 voti), Marcello Fois con "Nel tempo di mezzo" (64 voti) e Lorenza Ghinelli con "La colpa" (38 voti).

Viene spontaneo notare la presenza di un'unica donna, che fra l'altro ha totalizzato il più basso numero di voti; i giochi, però, ancora non sono conclusi. Lei è giovane e felicissima: "Era una cosa - ha dichiarato al Messaggero - che non mi aspettavo ma che speravo veramente. Un’occasione bellissima, ma devo ancora realizzare. E’ stata premiata ciò che sento mia più di ogni altra cosa, la scrittura".

Il candidato alla vittoria Trevi non sta nella pelle, anche se cerca di mantenersi calmo e lucido e spiegare i motivi di quest'ottimo risultato: "Credo abbia contato il fatto che si tratta di un libro di formazione, la storia di un ragazzo che impara a scrivere, va a lavorare in un posto particolare dove conosce Laura Betti. E lì dove c’è un ragazzo che impara qualcosa ci può essere un gancio, e non solo nel lettore giovane".

La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno il prossimo 5 luglio nella consueta cornice del Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega e con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale; quest'anno hanno votato 424 su 460 giurati, pari al 92 per cento degli aventi diritto, e i candidati esclusi dalla finale sono Giorgio Manacorda ("Il corridoio di legno", 28 voti), Davide Enia ("Cosi' in terra", 25 voti), Giovanni Greco ("Malacrianza", 12), Gaia Manzini ("La scomparsa di Lauren Armstrong" , 12), Carlo Pedini ("La sesta stagione", 9), Giuseppe Aloe ( "La logica del desiderio", 4), Marco Mantello ("La rabbia", 4).

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017