Excite

Meteo, torna il freddo

L'anticipo di primavera è già finito. Ieri una perturbazione è arrivata sul nostro Paese portando pioggia e neve. Dopo alcuni giorni di temperature miti e di sole ci si deve preparare ad indossare nuovamente maglioni pesanti, sciarpe e a portare con sé l'ombrello.

Il meteo di Excite

Secondo le previsioni del meteorologo e docente di Fisica dell'atmosfera all'università Milano-Bicocca, Mario Giuliacci, un nucleo di aria fredda arriverà oggi dall'Europa Nord Orientale sui Balcani e domani si diffonderà su quasi tutta l'Italia. Si tratterà di un'ondata di freddo, tuttavia moderata, che interesserà la nostra Penisola fino a sabato 26 febbraio. I giorni in cui si registrerà maggiore intensità saranno il 23 e il 24 febbraio e le regioni maggiormente interessate saranno quelle centrali e quelle meridionali.

L'ondata di freddo determinerà un calo delle temperature, le massime diurne caleranno di 2/4 gradi al Nord, di 5/7 gradi al Centro e di 3/5 gradi al Sud e sulle Isola maggiori.

Quest'aria fredda proveniente dall'Europa Nord Orientale porterà piogge al Sud e deboli nevicate sul versante adriatico dell'Appennino centro-meridionale, mentre sulle regioni Nord Occidentali l'assenza di piogge e la presenza di venti deboli potrebbe favorire l'acutizzarsi dell'inquinamento atmosferico nelle grandi città.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017