Excite

Previsioni meteo 1° maggio 2013: pioggia al Nord e sole al Sud

  • Getty Images

E' un'Italia spaccata in due quella che si appresta a celebrare la Festa dei Lavoratori: il portale 3bmeteo.it, infatti, prevede infatti un "Nordovest investito da piogge e temporali" e un Centrosud che invece "sperimenta un primo assaggio d'estate". A fare le spese del maltempo in particolare Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e la zona ovest dell'Emilia, mentre in tutte le altre regioni prevarranno sole e caldo, con temperature fino a 34°C nel Mezzogiorno.

La contrapposizione tra aria calda di origine africana e la saccatura fredda e instabile proveniente dalla penisola iberica causerà nella giornata del 1° maggio precipitazioni a carattere temporalesco, anche forte, sulle province di Torino e Cuneo, sul comparto settentrionale del Piemonte e su tutta la Valle d'Aosta. Piogge anche sulla Riviera di Ponente, in Liguria, mentre nel resto del Nord e al Centro-Sud l'anticiclone africano porterà bel tempo e temperature estive, nell'ordine dei 30°.

A determinare il caldo nelle regioni meridionali sarà il Flavonio, il tipico vento caldo e secco che interesserà in modo particolare le aree di Bari, Foggia, Palermo, Reggio e Vibo, con punte anche di 33-34° C.

Nella giornata di giovedì 2 maggio il tempo continuerà a essere instabile al Nord, soprattutto nelle zone centro-orientali di pianura e sui rilievi, con possibili rovesci e temporali sparsi e una generale diminuzione delle temperature, con massime tra 18° e 23° C. Una situazione analoga a quella del Centro, mentre al Sud, nonostante qualche pioggia su alta Calabria, Basilicata, alta Puglia e Molise, il clima resterà tendenzialmente mite.

Nella giornata di venerdì 3 maggio ci sarà una tregua dal maltempo per le regioni del Nord, ma già nel weekend il meteo cambierà nuovamente, con instabilità diffusa e temporali sulle pianure del Piemonte e della Lombardia e in generale sulla zona centrale, mentre precipitazioni locali sono attese sugli Appennini.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017