Excite

Previsioni meteo 16 Giugno - 23 Giugno 2014: cosa aspettarsi dal primo weekend d'estate?

  • Twitter

di Simone Rausi

Probabilmente non avrete ancora asciugato ombrelli e lacrime. Ammettiamolo, il weekend è stato devastante e non solo perchè dopo una settimana torrida la spiaggia era l'unico pensiero che ci portavamo avanti da mercoledì ma anche e soprattutto per i danni, ingenti, provocati da bombe d'acqua, grandinate e mini trombe d'aria che hanno interessato, in maniera più o meno indistinta, tutto il Paese (Roma in primis). Oggi inizia una nuova settimana, peraltro importante visto che atmosfericamente parlando segnerà l'ingresso ufficiale dell'estate il prossimo 21 Giugno. Cosa aspettarsi (e augurarsi) per i giorni a venire e il weekend?

In effetti l'estate si inizierà a far sentire. Una massa di alta pressione proveniente dal Nord Africa dovrebbe arrivare sul Mediterraneo già nelle prossime ore. Il caldo, che in questo momento sta girando da est, dovrebbe interessare maggiormente le regioni del Centro Sud. Ma se a Levante la cartina atmosferica si colora di rosso, a ponente è blu perchè si fa strada un vortice di bassa pressione anche esso rivolto verso l'Italia.

Solstizio d'estate, 21 Giugno 2014: 15 ore di luce e feste in tutta Italia

Al momento questo agglomerato si trova nell'Europa dell'Est ma già dai prossimi giorni potrebbe arrivare a lambire le regioni adriatiche e in particolar modo le zone alpine e prealpine nelle regioni di Nord Est. Il tutto dovrebbe tradursi in temporali e perturbazioni varie nelle giornate finali della settimana (giovedì e venerdì). Si tratterà comunque di fenomeni di poco conto, i tipici temporali estivi di breve durata. Ma veniamo al weekend...

L'alta pressione avrà una rimonta e i valori delle temperature torneranno a salire rapidamente. La colonnina di mercurio non impazzirà come la settimana scorsa arrivando a sfiorare i 40 gradi ma segnerà delle temperature in linea con le medie stagionali. Volendo dare i numeri, per il primo weekend d'estate, dovremo aspettarci, in media, 24-28°C al Nord, 25-29°C al Centro e fino a 30 gradi al sud e sulle Isole. Tra sette giorni esatti, invece (proprio lunedì 23) si assisterà a un progressivo rialzo delle temperature che – secondo 3BMeteo – ci costringerà ad affrontare di nuovo giornate piuttosto difficili.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017