Excite

Previsioni meteo agosto 2013: allerta Protezione Civile per temporali al Nord

  • Getty Images

Stige molla la presa. Dopo una settimana di caldo bollente l'Italia tira finalmente il fiato, perlomeno al Nord: una perturbazione atlantica porterà infatti instabilità diffusa, e in alcuni casi anche molto spiccata, sulle regioni settentrionali, in particolare nelle zone alpine e prealpine centro-occidentali, con immediata conseguenza un abbassamento considerevole delle temperature.

Un cambiamento climatico e termico che a partire dalla sera di mercoledì 7 agosto e poi nella giornata di giovedì 8 darà luogo a fenomeni temporaleschi a elevate intensità, con grandinate e forti raffiche di vento su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, che hanno spinto la Protezione Civile a diramare un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Il caldo diventerà meno insopportabile anche nelle regioni a Nord-Ovest, mentre continuerà a stringere in una morsa il Centro (in primis l'Emilia Romagna) e il Sud, dove temperature di 38/40°C dovute all'anticiclone africano sono attese in diverse località, in particolar modo nell'entroterra. Da venerdì 9, quindi, i temporali che hanno interessato il Nord si sposteranno progressivamente verso il meridione, in direzione di Campania e Basilicata, ma solo da sabato 10 si inizierà ad avvertire meno caldo.

Il weekend si annuncia invece all'insegna del bel tempo, in particolare al Nord Ovest, dove ci saranno cielo sereno e temperature gradevoli, mentre un po' di isnatbilità continuerà a interessare l'alto Adriatico e il Centro-Sud. Domenica invece sarà una bella giornata lungo tutto lo Stivale e una brezza costierà spazzerà via la cappa d'afa e renderà leggermente mossi i mari.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017