Excite

Previsioni meteo, autunno con allerta maltempo: temporali a Roma, tempo incerto ovunque

  • Getty Images
Un autunno 2015 con alti e bassi. Le previsioni meteo non sono capaci di avere una precisione scientifica sul lungo termine, ma secondo gli esperti la tendenza sarà quella di una stagione con fasi di temperature sopra le medie e bruschi cali termici, portatori di perturbazioni. Il meteo dell'autunno 2015, in sostanza, indica un decorso nella norma a ottobre, tenendo presente che l'estate molto calda potrà favorire episodi violenti di maltempo. Novembre dovrebbe essere caratterizzato da incursioni di correnti artiche, che faranno scendere di molto le temperature.

Leggi qui le previsioni meteo aggiornate

Le previsioni meteo per l'inizio dell'autunno 2015 iniziano con l'allerta maltempo: dopo il nord toccherà alle regioni centrali. A Roma sono attesi forti nubifragi. Nell'arco della giornata di mercoledì 23 settembre, nel pomeriggio, le piogge colpiranno infatti soprattutto il Lazio, L'Umbria e l'entroterra della Toscana. In netto calo le temperature: le massime saranno al di sotto dei 25°C in quasi tutte le città italiane.

Giovedì 24 settembre sono previste schiarite sulle regioni settentrionali, ma sul centro-sud si farà sentire l'influenza della perturbazione che sta attraversando l'Italia. La colonnina di mercurio subirà un ulteriore calo, con temperature poco sopra i 20°C anche nelle ore più calde. Da venerdì 25 settembre il tempo farà registrare un deciso miglioramento, con residui temporali solo lungo la dorsale appenninica. In risalita anche le temperature. Ma la tregua dura poco: nel fine settimana di sabato 26 e domenica 27 settembre tornano le nuvole con possibili piogge, in particolare sulle regioni del sud.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017