Excite

Previsioni Meteo, freddo e pioggia con la tempesta di Halloween

  • Infophoto

E' allerta generale in tutta Italia per l'arrivo di un perturbazione che porterà freddo e piogge da Nord a Sud della Penisola, da giorni circondata dalle nubi. Il maltempo di questo fine mese ha già trovato la sua definizione mediatica più accattivante con la cosiddetta "tempesta di Halloween": la notte delle streghe, infatti, sarà caratterizzata dalla perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, la settima che in questo anomalo ottobre si abbatterà sul Paese.

Le previsioni meteo per il 31 ottobre 2012 hanno fatto scattare l'allerta maltempo: il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un avviso di avverse condizioni meteorologiche, "con rovesci e temporali intensi specie sulle aree tirreniche, ioniche ed adriatiche" insieme ad una notevole intensificazione dei venti. Di conseguenza, anche in considerazione dei fenomeni sismici dell'ultima settimana, con le scosse di terremoto nel Pollino e sulla Sila, il DPC ha previsto "l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati" dal maltempo.

Nella giornata di Halloween sono previste precipitazioni diffuse e temporali anche violenti, fin dalle prime ore della giornata, la cui intensità è rafforzata dai forti venti di scirocco: proprio l'alta ventilazione potrà provocare anche violente mareggiate con onde di oltre 3-4 metri sulle coste esposte. In particolare il maltempo insisterà su tutte regioni del Nord, su quelle centrali del versante tirrenico e al Sud, comprese le due isole maggiori. Sarà dunque il versante occidentale ad essere interessato, a partire dalla mattinata di mercoledì 31 ottobre, dai fenomeni più intensi, che raggiungeranno solo successivamente il versante adriatico centrale. Sul Nord-est i venti di scirocco aggraveranno la situazione dell'acqua alta a Venezia, e soffieranno intensamente anche sul basso Adriatico nelle regioni ioniche.

Prevista un'ondata di maltempo anche nella Capitale, a partire dal pomeriggio: il peggioramento climatico sarà intenso ma rapido e vedrà la città di Roma interessata da rovesci e temporali, accompagnati da venti forti che potrebbero evolvere in burrasca sulla costa, con possibili mareggiate.

Caratteristica di questa "tempesta di Halloween" sarà proprio la breve durata del maltempo che, a differenza delle perturbazioni delle scorse settimane, esaurirà la sua potenza nel giro di 24 ore. Massima allerta nella giornata di oggi e tra stanotte e domattina, ma già dal 1 Novembre il rischio sarà attenuato, con nuvole e piogge residue meno intense, che andranno diradandosi nella giornata di venerdì con deboli rovesci e temperature in salita nel prossimo week-end.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017