Excite

Previsioni meteo, gennaio 2016 porta il maltempo: neve al nord e pioggia al centro-sud

  • Getty Images
Finalmente arriva il maltempo. Le previsioni meteo per l'inizio di gennaio 2016 annunciano infatti un peggioramento delle condizioni sull'Italia con venti, pioggia e addirittura neve che spazzeranno via lo smog che si è addensato sopra molte città, in particolare le metropoli. L'anticiclone che ha portato caldo anomalo per tutto dicembre ha quindi le ore contate: i suoi effetti si avvertiranno in maniera residuale giovedì 31 dicembre. Ma ecco le previsioni meteo nel dettaglio.

Leggi le misure adottate dal governo per combattere lo smog nelle città italiane.

Nella giornata di venerdì 1 gennaio sull'Italia ci saranno ancora condizioni di cielo sereno con annuvolamenti in aumento nel corso delle ore pomeridiane, soprattutto sulle zone interne. In calo le temperature contenute tra i 10°C di massima e lo zero che si toccherà in molte città italiane nelle notte. Da sabato 2 gennaio ci sarà l'irruzione del maltempo, che porterà neve al nord - anche a bassa quota - soprattutto sul versante occidentale e pioggia sul resto della Penisola. Perdomenica 3 gennaio, invece, le previsioni meteo indicano un miglioramento sulle regioni settentrionali, ma con temperature che resteranno molto rigide, spesso sotto lo zero nelle ore serali. Al centro-sud prevarrà l'instabilità con precipitazioni più forti nelle aree a ridosso delle montagne.

Lunedì 4 gennaio torna la neve al nord, ma nel corso della giornata al centro e al sud sono previste ampie schiarite con un graduale aumento delle temperature. Da martedì 5 gennaio il trend di miglioramento potrebbe consolidarsi, benché su molte regioni ci potrebbe essere sempre molta instabilità. Per mercoledì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, le previsioni meteo non possono fornire ancora indicazioni esatte: ma il tempo dovrebbe essere sostanzialmente buono, salvo precipitazioni a carattere locale in particolare sulle regioni meridionali.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017