Excite

Previsioni meteo, in arrivo la “burrasca di Ferragosto”

  • Facebook

Avete presente i boccheggiamenti dovuti ai perenni 40°C di diurni delle scorse settimane? Ebbene, secondo le previsioni meteo rimarranno solo un ricordo visto che si annuncia l’arrivo del maltempo con la “burrasca di Ferragosto”, epiteto piuttosto minaccioso che fa preoccupare molto coloro che ancora devono partire per le tanto sospirate vacanze.

Guarda le foto del nubifragio in Calabria nel cosentino

Dopo il nubifragio avvenuto nel cosentino calabrese e il maltempo diffuso in gran parte dell’Italia in questi giorni, si sperava ad un ritorno a temperature più estive anche se secondo la redazione web de ILMeteo.it, anche se fino a venerdì la pressione tenderà ad aumentare su tutte le regioni col ritorno del sole e delle alte temperature, dal giorno di Ferragosto e soprattutto da domenica 16 torneranno le perturbazioni.

E’ in arrivo infatti sulle nostre regioni l’ aria più fresca atlantica che formerà un minimo di bassa pressione sull'Italia. I primi temporali sono previsti a Nord-Ovest e sugli Appennini ma da domenica prossima il minimo depressionario arriverà su tutta l'Italia.

Maltempo generale un po’ ovunque, quindi, con frequenti rovesci e temporali soprattutto su Lombardia, Nord-est, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia, con un crollo termico di circa 10°C.

(Guarda il video sul nubifragio in Calabria nel cosentino)

Una vera e propria minaccia per coloro che hanno deciso di partire a cavallo di Ferragosto, ma l’estate volge veramente al termine? Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del iLMeteo.it, vero e proprio esperto del settore, bisognerà prestare attenzione ai fenomeni particolarmente intensi su alcune regioni: “L'instabilità collegata al centro depressionario si porterà poi sulle regioni orientali italiane per allontanarsi definitivamente verso i Balcani, ma il tempo non si aggiusterà completamente in quanto rovesci e temporali mineranno ancora il Nordest e le regioni adriatiche nella settimana prossima”.

Secondo le previsioni meteo il tempo instabile però avrà vita breve infatti dopo il 16 agosto la pressione inizierà lentamente ad aumentare riportando il sole e il caldo nella maggior parte della Penisola.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017