Excite

Previsioni meteo novembre 2012: weekend nuvoloso, in settimana arriva Medusa e porta neve

  • Getty Images

Weekend di tempo incerto, ma anche ultimo di clima e temperature autunnali. Secondo i meteorologi, infatti, a partire da martedì della prossima settimana un forte ciclone mediterraneo porterà su tutta la Penisola pioggia, neve e freddo intenso. Medusa, questo il nome della perturbazione, determinerà infatti un repentino arrivo dell'inverno a causa dell'incontro di aria gelida di origine polare proveniente da nord e di correnti sciroccali da sud.

Le previsioni per domenica 25 novembre: il video

Dal 27 al 29 novembre, dunque, sono attesi intensi rovesci piovosi al centro-nord, acqua alta a Venezia nelle giornate di mercoledì e giovedì e neve fino a 1.200 metri sulle Alpi occidentali e 1.600 metri su quelle orientali, con quota in calo a partire da giovedì, stimata rispettivamente a 500 metri e 800 metri. Il Generale Inverno, insomma, è in arrivo e questo fine settimana, per quanto nuvoloso, potrebbe essere l'ultimo relativamente mite.

Nella giornata di sabato 24, dunque, il cielo sarà irregolarmente coperto sulle regioni dell'arco alpino centro-occidentale, con anche deboli piogge, in particolare su Liguria e Basso Piemonte, mentre a nord-est è previsto un maggiore soleggiamento. Nebbie diffuse e a tratti fitte sulle pianure, soprattutto al centro-ovest, e temperature massime stazionarie, intorno a 12°-16°C. Nubi anche al centro, sulla Toscana, mentre al sud e sulle isole è previsto cielo relativamente sereno.

Domenica 25 si assisterà a un peggioramento sulle regioni del nord-ovest, con piogge deboli che diventeranno intense in serata, fino al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, mentre sull'Emilia-Romagna e sul centro permarranno condizioni di relativo sereno. A fare eccezione ancora la Toscana, dove sono attesi piovaschi, e l'Umbria, che sarà interessata da foschie intense e nebbia a banchi. Temperature quasi primaverili, in compenso, anche di 15°-18°C, che arrivano a toccare i 20°C al sud e sulle isole.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017