Excite

Previsioni meteo ottobre 2013: Penelope porta pioggia e freddo. Roma a rischio nubifragi

  • Getty Images

L'Autunno è iniziato da un po', ma le giornate ancora tutto sommato piacevoli l'avevano fatto dimenticare. Ora invece con l'arrivo del ciclone Penelope gli italiani dovranno arrendersi al cambio di stagione: la perturbazione proveniente dai Balcani e dalla Russia porterà almeno cinque giorni di piogge e temporali, con temperature in netta diminuzione.

A fare le spese del cambiamento climatico sarà il week end del 5 e 6 ottobre, anche se il maltempo inizierà già venerdì 4 e si protrarrà fino a mercoledì 9. I primi a risentire dell'arrivo di Penelope saranno gli abitanti del Piemonte: secondo il direttore del portale ilmeteo.it, Antonio Sanò, venti freschi orientali causeranno una diminuzione delle temperature massime fino a 14°C, mentre le minime si assesteranno su valori a una cifra (ma al Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna, resteranno tra i 28 e i 30°C). La pioggia arriverà nella serata di venerdì e sarà il fronte di "una perturbazione atlantica autunnale con clima umido e piovigginoso" che interesserà il Centro-Nord, anticipando "un più potente guasto generale del tempo".

A partire infatti dalla notte tra venerdì e sabato un'altra perturbazione si unirà a Penelope, causando 72 ore di pioggia ininterrotta su tutte le regioni, con particolari disagi per Toscana e Lazio, dove il maltempo arriverà sotto forma di nubifragi e trombe d'aria, "soprattutto lungo le coste livornesi, pisane, grossetane, dell'Elba, poi viterbesi e romane". In particolare, secondo il portale ilmeteo.it tra le 13 e le 19 di sabato la Capitale sarà a rischio di forti e violente piogge (con un'attendibilità pari all'80%).

Il maltempo proseguirà quindi per tutta la giornata di domenica e inizierà ad attenuarsi solo da lunedì al Nord, mentre Emilia Romagna e Centro Sud dovranno farci i conti ancora almeno fino a martedì o mercoledì.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017