Excite

Meteo settimana 17 giugno 2013: ondata di caldo in arrivo, con temperature di 37-38°C

  • Getty Images

Attesa a lungo, l'estate sembra finalmente essere arrivata, anche troppo. Secondo i meteorologi, infatti, la settimana del 17 giugno 2013 registrerà una vera e propria ondata di caldo, con temperature che toccheranno punte di 36°-38°C, soprattutto a causa dell'umidità. Nessun record, sottolineano gli addetti ai lavori, ma trattandosi della prima l'acclimatamento - tanto più dopo una primavera 'ballerina' - potrebbe risultare difficoltoso, in particolar modo per i più piccoli e gli anziani.

A determinare l'impennata delle temperature sarà l'anticiclone Nordafricano, che da lunedì prenderà il posto di quello delle Azzorre. Partendo dalla Spagna, il caldo si sposterà progressivamente verso Est, interessando l'Italia e poi anche le zone colpite dalle alluvioni di poche settimane fa in Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria, con picchi di 36°-37°C.

Per quanto riguarda lo Stivale, le aree che risentiranno maggiormente della prima ondata di caldo saranno quelle lontane dai litorali in Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna, oltre che l'Umbria e la Pianura Padana. Qui l'umidità sarà particolarmente elevate e questo determinerà temperature percepite anche di 2°-4°C superiori a quelle effettive.

L'apice del caldo sarà raggiunto nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 giugno, ad Alghero e Verona con 38°C, Bologna, Firenze e Taranto con 37°C, Milano e Roma con 36°C. Ancora una volta la Pianura Padana 'pagherà' la posizione defilata dalle coste e protetta dalle montagne con temperature elevate e una concentrazione di umidità che renderà le giornate particolarmente afose. Ma le zone di mare non staranno meglio: qui il disagio maggiore sarà di notte, a causa della mancanza di brezza proveniente dal largo.

Da giovedì 20 giugno il caldo africano andrà progressivamente scemando, prima al Nord, dove sono attesi temporali anche forti sulle Alpi, e poi da sabato 22 e domenica 23 al Centro e al Sud. L'aria si rinfrescherà e venti occidentali riporteranno le temperature sulle medie di stagione.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017