Excite

Primo Angelus Papa Francesco - Diretta video

  • Getty Images

C'è grande attesa oggi, a Roma, per il primo Angelus del nuovo Pontefice. A un mese esatto dall'ultima udienza del suo predecessore, Benedetto XVI, alle 12 Papa Francesco si affaccerà dalla finestra del suo appartamento alla terza loggia del palazzo apostolico e parlerà ai fedeli, per la seconda volta dopo l'Habemus Papam dello scorso mercoledì.

Papa Francesco incontra i giornalisti: "Vi voglio bene" e vuole una Chiesa "povera per i poveri"

Piazza San Pietro si attende gremita: di pellegrini, ma anche di turisti e curiosi, tutti in attesa di sentire che cosa dirà il Santo Padre. Dopo i sorrisi, gli abbracci e il racconto in prima persona della propria elezione al soglio di Pietro, l'impressione, infatti, è che Papa Francesco abbia imboccato una via di comunicazione molto meno formale di Ratzinger e di tanti altri che lo hanno preceduto e, dunque, oggi si aspetta non solo di sentire cosa dirà, ma soprattutto come lo dirà.

Sono 150 mila i fedeli previsti in Piazza San Pietro, secondo la sicurezza vaticana, che ha predisposto un massiccio schieramento di agenti in tutta l'area e nelle zone circostanti, con anche 400 unità della polizia municipale, 680 volontari della protezione civile e un team di 118 composto da tre posti medici avanzati e uno di rianimazione, sei mezzi di soccorso base e uno avanzato. Ad accrescere la folla dei 100 mila che mercoledì ha festeggiato la proclamazione del nuovo Santo Padre, infatti, si aggiungerà una folta schiera di credenti argentini, anche se Papa Francesco ha chiesto "invece di recarsi a Roma per l'inizio del suo pontificato", di "proseguire con tale vicinanza spirituale così apprezzata, accompagnandola con qualche gesto di carità verso i più bisognosi", come ha spiegato alla stampa il nunzio apostolico di Buenos Aires, Emil Paul Tscherring.

In attesa dell'Angelus, la giornata del Pontefice è iniziata alle 10, con la celebrazione della messa nella Chiesa di Sant'Anna, che Francesco ha deciso di officiare vestito da semplice sacerdote, dopo aver infranto per l'ennesima volta il protocollo, andando a salutare due giovani preti argentini riconosciuti tra la folla e portandoli con sè e il suo seguito nella Cappella.

La diretta video del primo Angelus di Papa Francesco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017