Excite

Radio Maria: "Fate testamento per noi". E' polemica per la lettera agli ascoltatori

  • Facebook

Radio Maria, l'emittente cattolica diretta da don Livio Fanzaga, è di nuovo al centro delle polemiche. La più diffusa tra le radio private in Italia, grazie alla potenza dei suoi oltre 800 ripetitori, stavolta fa parlare di sè per un'anomala campagna pubblicitaria con cui chiede ai suoi ascoltatori di "fare testamento" dell'emittente.

A svelare la trovata è il quotidiano Repubblica, che racconta come migliaia di lettere siano state inviate a radioascoltatori per lo più anziani con l'invito a fare un "lascito testamentario, anche piccolo", un atto d'amore nei confronti della radio per aiutarla nell'opera di evangelizzazione. La lettera in sette punti è firmata dal direttore padre Fanzaga e spiega come eseguire un testamento olografo in favore di Radio Maria, per aiutare a portare nelle case degli spettatori la parola di Dio con i suoi programmi quotidiani di catechesi, Sacra Scrittura, teologia e attualità ecclesiale.

L'episodio è stato reso noto dal figlio di un'anziana ascoltatrice dell'emittente vaticana, che ha trovato la madre intenta a compilare il questionario allegato alla lettera. Tra i quesiti posti da padre Fanzaga, tante domande sull'attività della radio e sulla possibilità di fare testamento in suo favore: "condividi l'idea che Radio Maria ti informi su lasciti e testamenti? Sai che ai tuoi cari resterà comunque una quota? Sai che per fare un testamento olografo basta un foglio bianco e una firma di proprio pugno? Quali motivi ti trattengono ancora dal devolvere parte della tua eredità a Radio Maria? Pensi che costi o non hai un notaio? Possiamo inviarti un opuscolo che possa spiegarti come fare? Vuoi che una persona di Radio Maria ti contatti direttamente?".

La lettera spiega che è sufficiente rispedire il questionario compilato con dati personali e recapiti all'indirizzo della radio, utilizzando la busta allegata e preaffrancata. E non manca il bollettino allegato per una donazione immediata. Un sistema congegnato per indurre chi riceve la richiesta ad eseguire il lascito nel modo più diretto ed immediato possibile. Lettere che sono state recapitate in migliaia di caselle postali, ragiungendo in particolare il target di pubblico di Radio Maria, persone anziane e cattoliche.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017